Pinot Nero Rosato 'Fallwind' San Michele Appiano 2021

Il Pinot Nero Rosé "Fallwind" di San Michele Appiano è un vino rosato di grande freschezza e delicatezza che nasce nei vigneti del comune di Appiano. Con una estrazione delicata del mosto e una vinificazione e affinamento in acciaio si ricava un'espressione succosa, fruttata, dagli aromi di fragola e frutti di bosco, e dalla beva semplice e scorrevole

12,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Vini Rosati

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da diverse parcelle sparse tra i comuni di Appiano su terreni morenici con strati ghiaiosi e calcarei

Vinificazione

Metodo Saignée (estrazione delicata del mosto) e fermentazione in tini d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DEL VINO ROSATO FALLWIND PINOT NERO ROSATO SAN MICHELE APPIANO 2021

Il Pinot Nero Rosato "Fallwind" della cantina San Michele Appiano è un vino altoatesino prodotto con uno dei vitigni a bacca rossa da più tempo coltivati in regione e che si è ben acclimatato alle condizioni pedoclimatiche dell’Alto Adige. È prodotto con metodo Saignée, ovvero con un salasso dal mosto di una vinificazione in rosso. Si tratta un’interpretazione del rosé che genera vini piuttosto strutturati e con aromi fruttati maturi e ricchi, tipici dei rossi. L’affinamento in acciaio conserva la fragranza di piccoli frutti a bacca rossa, che donano un sorso morbido e avvolgente, ben bilanciato da un finale piacevolmente rinfrescante.

Il vino Pinot Nero Rosé "Fallwind" è prodotto da uno dei nomi più conosciuti del panorama dell’Alto Adige. San Michele Appiano è una cantina cooperativa fondata all’inizio del ‘900, che ha saputo intraprendere un percorso indirizzato alla valorizzazione del territorio attraverso vini di alta qualità.  La tenuta si estende complessivamente su 380 ettari, suddivisi in molte piccole parcelle, che fanno capo a 340 soci conferitori. La possibilità di poter gestire vigne in territori diversi per altitudine, esposizione e composizione dei suoli, permette alla cantina di coltivate le varietà nel luogo più adatto. Lo stile della cantina è legato a un’idea di vino molto tradizionale, che partendo da uve di alta qualità cerca soprattutto di mettere in risalto le differenze tra i vari terroir.

Il Rosato Pinot Nero "Fallwind" prodotto dalla cantina altoatesina San Michele Appiano nasce da uve che provengono da vigne d’età compresa tra i 10 e i 30 anni, coltivate sui rilievi attorno ad Appiano, caratterizzati da terreni ghiaiosi d’antica origine morenica, con esposizioni soleggiate rivolte a sud, sud-est e sud-ovest. Al termine del salasso, praticato durante la vinificazione in rosso di Pinot Nero, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per alcuni mesi in vasche di cemento. Nel bicchiere si presenta di un color rosa piuttosto intenso. Il bouquet è ricco e maturo, con aromi di fragoline di bosco, ribes lamponi e frutta a bacca rossa. Il sorso è di buon corpo, succoso e con una chiusura fresca di buona persistenza.

Colore Rosa delicato e leggero

Profumo Note di lamponi, frutti di bosco, fragoline e leggere essenze floreali

Gusto Delicato, molto fresco, fruttato e dalla beva scorrevole e agile

produttore: San Michele Appiano

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
385
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Hans Terzer
Indirizzo
Via Circonvallazione, 17/19 - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pizza
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce