Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinotage Rosé 'Florence' Aaldering 2021
87 -@@-7-Robert Parker

Pinotage Rosé 'Florence' Aaldering 2021

Aaldering

Il "Florence" è un vino rosato di Stellenbosch, la famosa area vitivinicola sudafricana, prodotto da una tipica uva locale, il Pinotage. Dopo un breve contatto con le bucce che dona al vino una tonalità rosata intensa, viene maturato in acciaio ed esprime aromi vinosi e succosi di piccoli frutti rossi, agrumi e cenni di erbe aromatiche. Il sorso è morbido, fragrante e fresco, di grande equilibrio

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinotage 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve contatto con le bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOTAGE ROSÉ 'FLORENCE' AALDERING 2021

Il Pinotage Rosé “Florence”, realizzato da Aaldering, è un vino di grande tipicità territoriale. È, infatti, prodotto nello Stellenbosch con Pinotage in purezza, un vitigno nato in queste terre da un incrocio tra Pinot Noir e Cinsault, un’uva originaria del sud della Francia. Ancora oggi è coltivato praticamente solo in Sud Africa e rappresenta una vera rarità in Europa. La sua eleganza fruttata, lo rende particolarmente adatto alla vinificazione in rosato, che regala aromi fragranti e raffinati, accompagnati da una buona struttura di base. È una bottiglia molto adatta da abbinare a guazzetti di mare, pollame o carni bianche.

Il “Florence” è un Pinotage Rosé che nasce in una giovane cantina sudafricana. Aaldering è stata fondata nel 2004 e gestisce una proprietà di circa venti ettari, poco distanti da Cape Town, in una zona ancora dominata da una natura selvaggia e incontaminata. Le uve di Pinotage provengono da vigneti situati nella regione dello Stellenbosch, uno dei distretti del vino più famosi e quotati del Sud Africa. Le vigne coprono poco più di 6 ettari e sono coltivate a un’altitudine di cica 150 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est, su suoli prevalentemente costituiti da terre di disfacimento di rocce di granito. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate delicatamente con un breve contatto con le bucce, in modo da estrarre aromi delicati e un minimo di colore. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Pinotage Rosé “Florence” della cantina sudafricana Aaldering è un rosato originale, assolutamente da scoprire. È un’etichetta dedicata agli appassionati più curiosi e sempre in cerca di novità, che amano le etichette insolite, un po’ fuori dagli schemi tradizionali, ma è anche una bottiglia imperdibile per gli intenditori di rosé. Nel calice si presenta di colore rosa piuttosto intenso, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da fragranti profumi di fragoline di bosco, ribes, ciliegia, lamponi e sfumature agrumate di pompelmo rosa. Al palato ha una buona struttura, con un sorso morbido e dal frutto croccante, che accompagna verso un finale armonioso, dalle note piacevolmente fruttate. Ottimo da bere subito, si conserva molto bene per due o tre anni.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Succoso, fruttato, fresco e morbido, di grande equilibrio

Profumo

Note di ribes, lampone, ciliegia, agrumi, erbe aromatiche e leggere note minerali