Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Col Vetoraz 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Col Vetoraz 2022

Col Vetoraz

Il Prosecco Extra-Dry di Col Vetoraz è uno spumante fresco, semplice e beverino, caratterizzato da sentori freschi di mela e pera, da un gusto sottile e delicato, vivacizzato da un perlage fine e cremoso. Fragranza, freschezza e immediatezza riassunti in un sorso!

Non disponibile

14,60 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY COL VETORAZ 2022

Il Valdobbiadene Superiore Extra Dry di Col Vetoraz rappresenta la versione classica del Prosecco, quella storicamente più diffusa nel territorio del Triveneto e la più apprezzata per il perfetto equilibrio tra la morbidezza del frutto e la freschezza del sorso. E’ uno spumante prodotto con Metodo Charmat, che esalta soprattutto le note varietali dell’uva, sottolineando il profilo di fragranza fruttata e di immediatezza espressiva.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry nasce sulle ripide colline di Valdobbiadene, dove il vitigno autoctono Glera è coltivato da secoli. Le montagne proteggono l’area di Valdobbiadene dai venti freddi provenienti da nord e le notevoli escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fresche, favoriscono la maturazione di uve con corredi aromatici intensi. Le viti sono allevate a cappuccina, su terreni calcareo argillosi particolarmente adatti alle varietà a bacca bianca. Dopo la classica vinificazione in bianco con fermentazione in acciaio a temperatura controllata, i vini base maturano qualche mese in vasca prima d’essere avviati alla presa di spuma in autoclave, che solitamente dura circa 30-40 giorni. Dopo un affinamento di qualche mese, i vini sono pronti per essere imbottigliati.

Il Prosecco Extra Dry Col Vetoraz offre l’esperienza di uno spumante dal gusto piacevolmente semplice, molto adatto da bere al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri. La freschezza vellutata e il frutto delicato, sono il segreto della sua perfetta armonia gustativa. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con spuma delicata e sottile. Il bouquet ricorda profumi di fiori bianchi, acacia e zagara, aromi di pesca bianca, pera e mela verde. Il sorso è cremoso, con grande equilibrio tra aromi fruttati e freschezza minerale, che va a chiudere su note sapide tipiche del terroir.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Pieno e fresco, con perlage fine e delicato e piacevoli aromi fruttati

Profumo

Fruttato con aromi di pera e mela verde