Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Prior' Bortolomiol 2021

Il “Prior” di Bortolomiol rappresenta il primo Prosecco Brut della storia della Valdobbiadene, prodotto a partire dal 1960. Profumi freschi ed espressivi di frutta, fiori bianchi, agrumi ed erbe aromatiche anima un sorso brioso, secco, equilibrato e di buona sapidità

9,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma secondo il metodo Martinotti o Charmat da 1 a 3 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2020
Gambero Rosso
2019
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'PRIOR' BORTOLOMIOL 2021

Il Prosecco Superiore Brut “Prior” è uno spumante che riassume la storia della cantina Bortolomiol e il grande contributo dato dal suo fondatore Giuliano Bortolomiol al rinascimento vinicolo della Valdobbiadene. Si tratta infatti del Prosecco che inaugurò il dosaggio Brut nel 1960, quando ancora le uniche versione prodotte erano Dry o Extra Dry. Il suo nome indica questa primato: prior significa infatti in latino ‘primo’, ma anche ‘più importante’, e rappresenta l’orgoglio della cantina, il più importante della linea degli spumanti tradizionali millesimati.

Il “Prior” di Bortolomiol nasce da uve Glera coltivate nelle colline di Valdobbiadene con grande sensibilità ecologica e ambientale. La cantina impone infatti ai vignaioli conferitori un protocollo chiamato Green Mark per la salvaguardia del territorio e della biodiversità, oltre che esigere il rispetto e la condivisione di scelte tecniche molto precise volte all’ottenimento della miglior qualità. In cantina un team di enologi esperti prepara la base di spumantizzazione e sorveglia tutti i processi di produzione.

Il Brut “Prior” è un Prosecco moderno ed espressivo dal profilo ricco, fresco e fragrante. Presenta un bel colore giallo paglierino brillante ed emana profumi di frutta e fiori bianchi, mela verde, nocciole fresche, agrumi ed erbe aromatiche. Il sorso rivela morbidezza, vivacità, freschezza e buona sapidità. Il perlage fine, continuo e persistente accarezza il palato con delicatezza, contribuendo all’equilibrata e briosa tensione gustativa. Dato il basso dosaggio zuccherino questo Prosecco manifesta una buona vocazione gastronomica e può essere abbinato ad antipasti e primi piatti a base di pesce o verdure, ma anche fritture o pesci saporiti.

Colore Giallo paglierino brillante, con bollicine fini e vivaci

Profumo Ricco e piacevole, di frutta e fiori bianchi, erbe aromatiche e agrumi

Gusto Fresco, brioso e vivace, secco e di buona sapidità

produttore: Bortolomiol

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
5
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Emanuele Serafin
Indirizzo
Bortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Stuzzichini
  • Pesce in umido
  • Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco