Rosé Côtes de Provence Château L'Oasis 2021

Il Rosato dello Chateau L'Oasis è un rosé della Provenza dal carattere delicato, fresco e leggero. Affina in acciaio e rilascia aromi di polpa di frutta rossa, delicate note floreali e accenti di macchia mediterranea. Il sorso è pulito e leggero, limpido e fresco, di grande piacevolezza di beva

10,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache 50%, Cinsault 45%, Syrah 5%

Tipologia

Vini Rosati

Regione

Provenza (Francia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Alcoholic fermentation in steel for 10-14 days

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del vino rosato Côtes de Provence Château L'Oasis 2021

Il Rosé Côtes de Provence di Château L'Oasis interpreta perfettamente lo stile elegante e raffinato dei vini rosati che hanno reso famosa la Provenza nel mondo. Questa regione del sud della Francia è ormai diventata un modello di riferimento per questa tipologia di vini, che ha saputo giustamente valorizzare, trovando sempre più spazio sui mercati internazionali. Il vino deve il suo successo a un colore tenue e a un profilo aromatico particolarmente delicato e fragrante, tutto giocato sulla freschezza e su aromi sottili e leggeri. Un calice perfetto per un aperitivo o per accompagnare un antipasto di mare.

Il vino Rosé Côtes de Provence Château L'Oasis è realizzato in una tenuta che si trova a La Crau, nel primo entroterra collinare della costa di Heyres, a pochi chilometri dal mare. Il clima, molto soleggiato, è mitigato dalla presenza del Mistral e delle brezze del mar Mediterraneo. I terreni di medio impasto, composti da calcare e argilla, sono molto adatti alla viticoltura. Il vino è il frutto del più classico assemblaggio provenzale, realizzato con i vitigni tradizionalmente coltivati nel sud della Francia. A una percentuale maggioritaria di Grenache, si unisce una quota importante di Cinsault e un piccolo saldo di Syrah, che dona un lieve tocco speziato. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina alcuni mesi in acciaio, in modo da conservare la freschezza e la fragranza varietale delle uve.

Il Côtes de Provence Château L'Oasis è un Rosé di grande finezza espressiva, che rispecchia perfettamente il carattere marino e solare del terroir di provenienza, affacciato sul mar Mediterraneo e sullo splendido arcipelago di Les Porquerolles. Alla vista si presenta di colore rosa delicato e luminoso. Sottile ed elegante, regala un bouquet con fragranti note floreali di zagara e petali di rosa, aromi di agrumi maturi, pompelmo rosa, di mela verde, pesca bianca, melagrana, piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Soave e aromaticamente delicato, ha un sorso sapido e limpido, che chiude su fresche note agrumate.

Colore Rosato brillante

Profumo Note di fragolina, pesca, frutti di bosco, fiori rossi e leggeri ricordi di erbe mediterranee

Gusto Leggero, delicato, fresco e scorrevole

produttore: Chateau L'Oasis

Anno fondazione
1880
Indirizzo
La Crau, 83260, Francia

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce