Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé 'Cuvée Constance' Thunevin-Calvet 2022

Rosé 'Cuvée Constance' Thunevin-Calvet 2022

Thunevin-Calvet

Il Rosé “Cuvée Constance” di Thunevin-Calvet è un vino francese beverino. Questo ‘domaine’ nasce dalla collaborazione tra Jean-Luc Thunevin, di Bordeaux, e la storica realtà dei Pirenei Calvet. Per produrre questo vino vengono usate due uve iconiche del sud della Francia, il Syrah e la Grenache, raccolte da alcuni dei  migliori vigneti intorno alla cantina. Sentori di agrumi e frutti rossi incontrano cenni speziati e di frutta esotica al naso, mentre al palato stupisce per leggiadria e succosità. Perfetto sia con carni bianche che con piatti a base di pesce

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Côtes du Roussillon AOC

Vitigni

Syrah 70%, Grenache Noir 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, macerazione breve in stile 'rosé de saignée'

Affinamento

7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ 'CUVÉE CONSTANCE' THUNEVIN-CALVET 2022

Il Rosé Thunevin-Calvet ‘Cuvée Constance’, nato nella regione vinicola di Rossiglione, fa della leggiadria e grazia i suoi attributi salienti. Il Domaine Thunevin-Calvet ebbe origine nel 2001 dalla collaborazione tra Jean-Luc Thunevin, proprietario di Château Valandraud a Saint-Emilion, e l’autoctono Jean-Roger Calvet. Dopo qualche anno di sperimentazione in un piccolo garage di Maury, nel 2008 i due soci inaugurarono la nuova cantina progettata secondo parametri altamente ecologici.

Il ‘Cuvée Constance’ Rosé di Thunevin-Calvet consta di un assemblaggio di uve Syrah (70%) e Grenache Noir (30%), provenienti da viti di età compresa tra i 10 e i 60 anni allevate in maniera sostenibile. In particolare, le piante di Syrah sono radicate su sabbie di origine granitica mentre quelle di Grenache Noir poggiano su terreni scistosi. La resa in uva per ettaro è mantenuta molto bassa e la vendemmia viene effettuata interamente a mano con una scrupolosa doppia selezione dei grappoli in vigna e in cantina sul tavolo di cernita. La conseguente fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox, accompagnata da una breve macerazione sulle bucce, e sempre in acciaio il vino resta a maturare per 7 mesi fino all’imbottigliamento finale. Dopo un ulteriore breve riposo in vetro il vino è infine pronto per la definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il Côtes du Roussillon Rosé ‘Cuvée Constance’ del Domaine Thunevin-Calvet mostra una tonalità color cipria. Il fragrante profilo aromatico evoca suggestioni di pesca bianca, pompelmo, petali di rosa e frutto della passione, impreziosite da ricordi di fiore di cannella. Elegante e saporito l’assaggio, dotato di una freschezza succosa che contribuisce alla dinamicità e leggiadria della progressione gustativa. Un rosé francese perfetto da gustare giovane come aperitivo oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare caldi o freddi.

Colore

Rosato cipria

Gusto

Elegante, leggiadro, molto fragrante e succoso

Profumo

Pesca bianca, pompelmo, frutto della passione, cannella