'Rosa del Castagno' Fabrizio Dionisio 2019

Il "Rosa del Castagno" di Fabrizio Dionisio è un elegante vino rosato a base di uve Syrah, provenienti dall'area vinicola di Cortona, in provincia di Arezzo. Profuma di petali di rose e di frutta mista, come fragole di bosco e melograno, lasciandosi sullo sfondo delle intriganti note pepate e di spezie miste. Al sorso è scorrevole e succoso, dalla ricca percezione gustativa grazie alla sua morbidezza, in perfetto equilibrio con la sua freschezza dinamica.

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Syrah 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice di 2 ore e fermentazione a bassa temperatura per 15 giorni
Affinamento
6 mesi sulle fecce fini in contenitori di acciaio inox

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
90 / 100
Vitae AIS
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Rosa del Castagno

Il “Rosa del Castagno” di Fabrizio Dionisio è una succosa e rinfrescante espressione rosata del territorio di Cortona, in provincia di Arezzo. Qui, la varietà viticola che ha trovato maggiore elezione è sicuramente la Syrah, vitigno nativo della valle del Rodano e diffuso in questa zona toscana nei primi anni del Novecento e ormai ampiamente coltivato in tutto il mondo. Questa bottiglia nasce da una sfida che Fabrizio si è imposto, ossia riuscire nella creazione di un’etichetta fresca e godibile soprattutto in gioventù che trasportasse con sé l’identità varietale di Cortona e della sua Syrah.

Fabrizio Dionisio è riuscito così ad imbottigliare il suo Rosa del Castagno Syrah applicando alcune accortezze, come ad esempio attuando una vendemmia leggermente anticipata rispetto a quella per le uve destinate ai rossi, verso la fine del mese di agosto. Tutta la Syrah impiegata nella vinificazione di questa etichetta proviene dai vigneti di proprietà dell’azienda dove le rese per ettaro sono molto basse in favore di un’alta qualità organolettica: i grappoli vengono pressati lentamente per un periodo totale di due ore, tempo necessario alle vinacce di colorare leggermente il mosto, a cui segue poi la fermentazione alcolica, svolta a bassa temperatura per 15 giorni.

Fabrizio Dionisio e il “Rosa del Castagno” rappresentano quindi la moderna interpretazione del vitigno Syrah in Toscana, qui declinato in una veste rosata leggera e solcata da venature ambrate. Il profumo di questa espressione del terroir di Cortona affascina per delicatezza ed eleganza, sprigionando note aromatiche di rose rosse, fragole di bosco e chicchi di melograno, incorniciate da aromi tipici e territoriali di pepe nero e spezie miste. Al sorso è morbido, ricco e fine, sorretto da una freschezza dinamica che accompagna progressivamente la degustazione, rivelandone la sua bevibilità scorrevole e instancabile.

Colore Rosa pallido brillante con riflessi ambrati

Profumo Petali di rosa, fragole di bosco e melograno, note pepate e di spezie miste

Gusto Pieno e scorrevole, in equilibrio tra la morbidezza e la freschezza dinamica

produttore: Dionisio Fabrizio

Vini principali
Syrah
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
15
Produzione annua
45.000 bt
Enologo
Valentino Ciarla, Attilio Pagli, Alessandro Lanterna
Indirizzo
Fabrizio Dionisio, Località Il Castagno, Case Sparse Ossaia, 87 - 52044 Cortona (AR)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
Altri prodotti dello stesso produttore