'Rosa' Fonterenza 2019

Il "Rosa" è il rosato di Sangiovese della cantina Fonterenza ottenuto con la tecnica del salasso dopo una macerazione di 10 ore. Fermentato spontaneamente e affinato in acciaio, mostra un volto schietto, diretto e fresco, dotato di sapidità e ottima beva, avvolto da un bouquet di rosa, fragoline di bosco e piccoli frutti rossi. Vino artigianale, fatto come una volta

19,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 10-16 anni allevate ad alberello su suoli argillosi-scistosi-marnosi ad un'altitudine di 420 metri
Vinificazione
Tecnica del salasso dopo 10 ore di macerazione e fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni
Affinamento
8 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Rosa di Fonterenza

Il “Rosa” di Fonterenza è un rosato toscano prodotto con Sangiovese in purezza. Il vitigno simbolo della regione, oltre a produrre ottimi vini rossi è particolarmente adatto anche a essere vinificato in rosé. Il suo elegante profilo aromatico, tutto giocato sulle sottili sfumature floreali e delicate note fruttare, unite a una naturale freschezza, è ideale per la vinificazione in rosato. Il vino è ottenuto con l’antica tecnica del salasso, ovvero prelevando parte del mosto dopo una macerazione di una decina di ore, in modo da estrarre colore e aromi intensi. Il vino mostra, infatti, una buona struttura e un’espressiva ricchezza di frutto, che ne fa un ottimo compagno di tavola dalla vocazione tipicamente gastronomica.

Il vino “Rosa” nasce in un piccolo podere di famiglia, che si trova a Sant'Angelo in Colle, nella zona di Poggio San Polino a sud-est della celebre collina di Montalcino. La tenuta Fonterenza si estende su 4 ettari di vigneti, coltivati a un’altitudine di oltre 400 metri sul livello del mare, su terreni di natura mista con componenti di marme, argille, limo, scisti e galestro, che da sempre si sono rivelati perfetti ad ospitare il Sangiovese. Le vigne sono ancora circondate da boschi e godono di un clima fresco e molto ventilato, mitigato dal soffio delle brezze che risalgono verso l’interno dal litorale della costa toscana. In campagna si seguono i principi della biodinamica, con la massima attenzione all’equilibrio naturale della vite e nel rispetto del contesto ambientale in cui è immersa. La stessa sensibilità è utilizzata in cantina, con un approccio teso a lasciare sempre in primo piano gli aromi varietali dell’uva e le caratteristiche del magnifico terroir di Montalcino.

Il “Rosa” è il frutto della vinificazione in rosso di Sangiovese. Dopo il salasso, il mosto fermenta in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 8 mesi in acciaio.  È un rosato schietto, che conserva ancora un volto artigianale dei vini del territorio. Nel calice si presenta color rosa intenso. Al naso esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa e leggere sfumature floreali. Il sorso è ricco e appagante, con aromi succosi e fragranti, che s’allungano armoniosi verso un finale caratterizzato da vivace freschezza e da nitide sensazioni sapide e marine.

Colore Rosa intenso

Profumo Note di frutti di bosco, bacche selvatiche, fragranze di rosa canina e leggere sfumature di terra

Gusto Fresco, schietto, dinamico e di piacevole impronta marina

produttore: Fonterenza

Vini principali
Brunello, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1962
Ettari vitati
4.2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000 bt
Indirizzo
Località Podere Fonterenza 99, 53024 - Sant'Angelo in Colle (SI)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco