Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Cassiopea Pagus Cerbaia' Poggio al Tesoro 2017
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
87 -@@-5-Veronelli

Rosato 'Cassiopea Pagus Cerbaia' Poggio al Tesoro 2017

Poggio al Tesoro

Il “Cassiopea Pagus Cerbaia” è il vino rosato di punta della cantina Poggio al Tesoro: un Rosato affinato in anfore di terracotta e in botti di rovere dotato di eleganza, freschezza e profondità. Emana sentori leggiadri di frutti di bosco e fiori rossi che aprono la pista ad un sorso morbido, ricco, vellutato e di buona struttura

Non disponibile

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'CASSIOPEA PAGUS CERBAIA' POGGIO AL TESORO 2017

Il Rosato “Cassiopea Pagus Cerbaia” della tenuta Poggio al Tesoro è un vino che ben esprime la tradizione della zona della costa toscana nella produzione di vini rosati, unita a un pizzico d’innovazione. Il rosato matura in parte in anfora di terracotta e in parte in botti di rovere, in modo da poter unire gli aspetti più fragranti e varietali, con le note evolutive più mature e complesse. È un perfetto rosé gastronomico, che si abbina molto bene a zuppe di pesce o guazzetti di crostacei, così come a carni bianche delicate.

Il Rosato “Cassiopea Pagus Cerbaia” nasce a Poggio al Tesoro, la tenuta di Bolgheri della famiglia Allegrini. Il vino viene prodotto solo ed esclusivamente con le uve del piccolo appezzamento Valle di Cerbaia, caratterizzato da terreni d’origine sedimentaria, prevalentemente costituiti da sabbie, ghiaia e argille. Le viti di Cabernet Sauvignon e Syrah hanno un’età media di circa 10 anni e sono state piantate a cordone speronato, con una densità di circa 8000 piante per ettaro, per una resa che non raggiunge i 60 ettolitri/ha. Le uve sono vinificate in rosato con un breve contatto sulle bucce. La fermentazione del mosto fiore si svolge per un 50% in anfore di terracotta e per un 50% in botti di rovere. Si procede quindi all’assemblaggio e il vino riposa per circa 4 mesi in vasca d’acciaio prima d’essere imbottigliato. L’affinamento termina con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il “Cassiopea Pagus Cerbaia” di Poggio al Tesoro è un vino rosato di buona struttura è intensità aromatica, prodotto con due grandi uve internazionali, che si sono ambientate benissimo nel clima mediterraneo del litorale della costa toscana. Il vino si presenta nel calice con una veste rosa delicata, brillante e molto luminosa. Il profilo olfattivo si apre su note floreali, agrumi, piccoli frutti a bacca rossa e lievi sentori speziati. Al palato ha un buon corpo, con un frutto molto espressivo e persistente, che s’allunga verso un finale fresco e sapido.