Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Five Roses Anniversario' Leone de Castris 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

Rosato 'Five Roses Anniversario' Leone de Castris 2021

Leone de Castris

Il vino rosato “Five Roses Anniversario” nasce come celebrazione della storia della cantina Leone de Castris e della sua gloriosa tradizione nelle produzione di rosati. Spicca per equilibrio ed eleganza nel panorama enologico del Salento, con le sue inconfondibili note di rosa canina, piccoli frutti rossi, amarene ed erbe selvatiche. Al palato è fresco, sapido, ricco e armonico

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 80%, Malvasia Nera 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione pellicolare, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'FIVE ROSES ANNIVERSARIO' LEONE DE CASTRIS 2021

Il Rosato “Five Roses Anniversario” è il vino icona della cantina storica pugliese Leone De Castris prodotto qui nella versione anniversario, messo in commercio per la prima volta nel lontano ‘93 per ricordare i cinquant’anni dalla messa in produzione. Questa etichetta, che è stata una delle prime bottiglie di rosé italiano a farsi conoscere nel mondo, è espressione di grande eleganza e raffinatezza ed è ottenuta da un blend di uve Negramaro e Malvasia Nera di Lecce in piccola percentuale. Le vigne, che hanno un’età media di circa 50 anni, sono allevate ad alberello e vengono coltivate, prestando grande cura e attenzione, su terreni con suoli caratterizzati da un misto di argilla e limo. La cantina, situata nel comune di Salice Salentino poco distante dalla meravigliosa Lecce, ha una storia antichissima risalente addirittura alla metà del seicento.

Il “Five Roses Anniversario” è un cru delle migliori uve, che vengono accuratamente selezionate per la produzione di questa versione esclusiva. I grappoli migliori, vendemmiati generalmente verso la seconda metà di agosto sono poi portati in cantina per la pigiadiraspatura e per una breve macerazione a freddo, a una temperatura compresa tra i 7 e i 10 C°, che consente l’estrazione di proprietà aromatiche e colore contenuti nelle bucce. Si procede quindi alla prima pressatura da cui si ottiene il mosto fiore e alla fermentazione alcolica di quest’ultimo in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per qualche settimana. Il vino viene poi fatto affinare in acciaio per circa un mese dopodiché viene imbottigliato e resta un altro mese ad affinare in bottiglia prima di essere venduto.

Il “Five Roses Anniversario” Rosato di Leone De Castris si presenta alla vista di un colore rosa cerasuolo brillante, con al naso sentori di frutti di bosco e frutta rossa, tra cui la ciliegia, il mirtillo e il ribes, note floreali di rosa e di fiori di sambuco e leggere sfumature minerali iodate. In bocca risulta molto equilibrato, con un sapore pieno e ricco che vira sulla frutta ed è ottimamente bilanciato dalla grande freschezza. Questa etichetta della cantina Leone De Castris è un bel modo per iniziare con un aperitivo o con una serata in compagnia.

Colore

Rosa corallo molto luminoso

Gusto

Fresco, sapido, elegante ed equilibrato, con aromi di frutta ed erbe selvatiche

Profumo

Ricco, floreale e fruttato, con sentori di petali di rosa, piccoli frutti rossi, amarene ed erbe aromatiche