Rosato 'Limited Edition D&G' Donnafugata 2020

Il Rosato "Limited Edition D&G" della famosa cantina Donnafugata è un'etichetta unica ed elegante che celebra l'unione di due mondi che hanno la Sicilia come denominatore comune e musa ispiratrice. Viene realizzato con un blend di Nerello Mascalese e Nocera, segue un affinamento breve in vasche d'acciaio e successivamente in bottiglia. Il colore rosato brillante risplende nel calice mentre raffinate note di gelsomino e frutta a bacca rossa inebriano il naso. Il sorso è fragrante, fine, armonioso e minerale

30,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nerello Mascalese, Nocera
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In parte su terreni vulcanici
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
2 mesi in vasche d'acciaio e 3 mesi in bottiglia
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2020
93 / 100
James Suckling
2019
91 / 100
Vitae AIS
2019
Bibenda
2019

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Rosato Limited Edition D&G

Il Rosato “Limited Edition D&G” di Donnafugata è un’etichetta che unisce due eccellenze della nostra penisola: Donnafugata, una delle cantine più celebri della Sicilia e Dolce&Gabbana, uno dei marchi di maggior successo della moda Made in Italy. Si tratta di un Rosé fresco e fragrante, caratterizzato da aromi delicati ed eleganti, che mette il risalto le migliori caratteristiche varietali di due vitigni autoctoni a bacca rossa di grande pregio: il Nerello Mascalese, originario dell’area etnea e il Nocera, un’antica uva coltivata soprattutto nella zona storica del Mamertino.

Il “Limited Edition D&G” è un Rosato prodotto da uno delle cantine più importanti della Trinacria. Donnafugata ha contribuito in modo determinante alla rinascita del vino siciliano e con questa nuova etichetta conferma il suo impegno a valorizzare le eccellenze della regione, con una prestigiosa collaborazione con Dolce&Gabbana. Le uve di Nerello Mascalese provengono dalla tenuta dell’Etna, che si trova sul versante nord del vulcano, da sempre vocato per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Il Nocera, invece, proviene dalla tenuta di Contessa Entellina, situata nello splendido territorio della Sicilia occidentale. Le vendemmie si svolgono manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigna. Al termine di una macerazione a freddo, le uve sono pressate in modo molto delicato e il mosto viene poi vinificato in bianco con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosé “Limited Edition D&G” di Donnafugata è un vino che conferma la continua crescita del livello dei rosati siciliani. È particolarmente adatto ad abbinamenti con antipasti a base di scampi, gamberi, salmone, primi piatti di pasta o guazzetti di mare al pomodoro. Da provare con una pizza margherita. Nel calice ha una bellissima veste color rosa tenue, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è fine e raffinato, con delicati profumi di fiori di gelsomino, di zagara, petali di rosa, aromi agrumati di scorza di bergamotto, pompelmo rosa, melagrana, lampone, ribes rosso e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è elegante, con un frutto delicato e armonioso, attraversato da piacevoli sensazioni sapide e da un finale di limpida freschezza minerale.

Colore Rosa tenue brillante

Profumo Delicato, elegante, esprime note di gelsomino, petali di rosa, piccoli frutti a bacca rossa e bergamotto

Gusto Fragrante, minerale, fresco, fine, equilibrato e di ottima beva

produttore: Donnafugata

Vini principali
Nero d'Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon, Inzolia, Chardonnay, Passito di Pantelleria, Moscato
Anno fondazione
1983
Ettari vitati
410
Produzione annua
2.700.000 bt
Enologo
Antonio Rallo, Stefano Valla, Carlo Ferrini
Indirizzo
Donnafugata Cantine Storiche, Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore