Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Pantun 2021

Rosato Pantun 2021

Pantun

Il Rosato della cantina pugliese Pantun è un vino rosato fresco e beverino, ideale da condividere con gli amici le sere d'estate. Dal gusto delicato e piacevolmente minerale, al naso esprime note di piccola frutta rossa e fiori di campo, sorrette da leggeri ricordi marini. Sorprende per rusticità, perfettamente integrata e di grande piacevolezza. Perfetto da abbinare a una grigliata di pesce o da bere come aperitivo

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO PANTUN 2021

Il Rosato della cantina pugliese Pantun è una bottiglia che spicca per l’intensa verve fresco-sapida, caratteristica che contribuisce alla sua formidabile scorrevolezza. La tenuta a conduzione famigliare Pantun coltiva con un approccio sostenibile 8 ettari di terreno situati nel comune di Mottola, in provincia di Taranto, ai piedi del parco della gravine. La superficie è dedicata a vigne, olivi, boschi, orti e seminativo, in un’ottica di grande biodiversità. Varietà principe della tenuta è l’autoctono Primitivo, affiancato da qualche filare di uve bianche tradizionali, vitigni allevati all’interno di vigne che prendono il nome dalla contrada di appartenenza. Ogni parcella si differenzia per caratteristiche pedologiche, per il portinnesto adottato e per il sesto d’impianto, fornendo così risultati anche molto diversi tra loro.

Pantun Rosato viene prodotto a partire da un vitigno a bacca nera allevato ad alberello secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni profondi formati prevalentemente da argilla. La vendemmia viene eseguita a mano indicativamente alla fine di agosto durante le prime ore del mattino, così da non portare in cantina uve troppo calde. I grappoli sono vinificati in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare e la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in piccoli contenitori di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni.

Il Rosato Pantun possiede una tonalità rosa intenso. Delicati richiami di piccoli frutti rossi, ciliegia acerba e petali di rosa caratterizzano l’olfatto, accompagnati da lievi cenni marini. Il sorso, fresco e vivace, si mostra ruspante e beverino, con una piacevole progressione minerale. Si tratta di un vino rosato perfetto come aperitivo rinfrescante, magari in abbinamento a taglieri di formaggi e salumi di leggera stagionatura.

Gusto

Fresco, vivace e piacevolmente minerale, ruspante e beverino