Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato del Salento 'Mazzì' Rosa del Golfo 2021
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosato del Salento 'Mazzì' Rosa del Golfo 2021

Rosa del Golfo

Il Rosato “Mazzì” è un’intensa e armonica espressione di vino rosato del Salento, ottenuta in prevalenza da uve Negoramaro con affinamento in botti di ciliegio e castagno. È ricco, corposo, fruttato e fragrante, con profumi di frutta rossa, erbe aromatiche, fiori rossi e rabarbaro e un gusto ricco, corposo, morbido e molto persistente

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, decantazione statica a freddo, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in tini di ciliegio e castagno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO DEL SALENTO 'MAZZÌ' ROSA DEL GOLFO 2021

Il Rosato del Salento “Mazzì” è uno dei vini più rappresentativi dell’intera gamma realizzata dalla cantina Rosa del Golfo, realtà produttiva salentina che fa dei vini rosé uno dei tratti più distintivi della propria produzione. Quest’etichetta si contraddistingue per il sorso particolarmente ampio all’assaggio, merito di un affinamento che si svolge in legno, regalando così profondità alla beva e ai profumi che si sviluppano all’olfatto. Una bottiglia che ci trasporta nel cuore pulsante della viticoltura pugliese.

Questo Rosato del Salento “Mazzì” nasce da un taglio dove, accanto a un 90% di Negroamaro, vitigno simbolo dell’enologia regionale, troviamo anche, per la parte restante del blend, la Malvasia Nera. Le piante di queste due varietà crescono con il sistema dell’alberello, all’interno di terreni contraddistinti da un sottosuolo argilloso e calcareo, situati nei dintorni di Alezio, in località Mazzì. Gli acini, una volta raccolti dal team della cantina Rosa del Golfo, vengono pigiati e decantati staticamente a freddo, per poi fermentare alcoolicamente in contenitori d’acciaio, a una temperatura controllata. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto per 10 mesi in tini di ciliegio e castagno.

Il “Mazzì” è un Rosato del Salento che, all’esame visivo, si annuncia con un colore rosa brillante, attraversato da leggere sfumature ramate nell’unghia. Il ventaglio di profumi al naso è fasciante, e si muove su una progressione di note di piccola frutta rossa, arricchite da sfumature di erbe aromatiche e tocchi floreali. In bocca è di buon corpo, rotondo, con un sorso d’impronta sapida, contraddistinto da una buona dose di freschezza; termina con un finale di ottima persistenza. Una bottiglia con cui la cantina Rosa del Golfo conquista il parere, più che positivo, della principale critica di settore italiana.

Colore

Rosato luminoso intenso con sfumature ramate

Gusto

Corposo, sapido, minerale e rotondo, di buona intensità e freschezza, molto persistente

Profumo

Avvolgente, armonico e fruttato, con note di frutti rossi, frutti di bosco, erbe aromatiche, fiori rossi e rabarbaro