Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave 'La Broia' Roccolo Grassi 2017
88 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Soave 'La Broia' Roccolo Grassi 2017

Roccolo Grassi

Il Soave "La Broia" è un vino bianco fresco e di bella complessità aromatica, affinato per 12 mesi sui lieviti in barrique. Profumi di fiori bianchi, pesca e note minerali si armonizzano in un sorso fresco, morbido e dinamico

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in barrique per l'80%, il resto in acciaio

Affinamento

12 mesi sui lieviti in barrique, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE 'LA BROIA' ROCCOLO GRASSI 2017

Il Soave “La Broia” di Roccolo Grassi nasce in Val di Mezzane, nella provincia di Verona. La cantina divide la propria produzione tra le colline della Valpolicella e la pianura dove coltiva il vitigno Soave. La gestione dell’attività è famigliare e vede al lavoro papà Bruno e i figli Francesca e Marco che hanno come obiettivo una piccola produzione artigianale dalla qualità elevata e raffinata. La filosofia di lavoro è attenta e rispettosa nei confronti della natura e dà risalto alle caratteristiche e alle potenzialità del territorio con un occhio di riguardo nei confronti della materia prima: i progetti sono ambiziosi e hanno l’obiettivo di creare vini di grande personalità.

Le uve Garganega in purezza del Soave La Broia” di Roccolo Grassi crescono a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare. I vigneti si estendono su circa 15 ettari di terreno e l’intervento da parte dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile: la resa in vigna viene tenuta volontariamente bassa per arrivare a una perfetta e completa maturazione, aiutata anche dall’esposizione a sud-est dei filari con un costante irradiamento solare e vengono bandite sostanze chimiche di sintesi e pesticidi nocivi. Intorno ai vigneti viene valorizzato e preservato l’ecosistema, composto da 2 ettari di bosco, 1,5 ettaro di oliveto e piante da frutto, perché le uve crescano in un contesto sano. La vendemmia si svolge nella terza settimana di settembre; in cantina la fermentazione alcolica si svolge per il 50% in botti e per il restante 50% in acciaio. Viene lavorato poi surlie per 12 mesi. Affina in legno per qualche mese.

Il colore del Soave La Broia” di Roccolo Grassi è un giallo paglierino inteso dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi è aromatico e potente con note di fiori bianchi estivi, sentori minerali e di frutta a polpa bianca come la pesca; al palato risulta fresco ed equilibrato con buona freschezza finale che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi in antipasto, pesce cucinato alla griglia e primi piatti a base di verdure stagionali. Prodotto beverino ottimo per la tavola delle domeniche in famiglia, che dà l’opportunità di assaporare tutto il potenziale della terra veneta grazie a un lavoro attento e certosino di una famiglia da anni dedita a questo settore.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di medio corpo, morbido, di bella complessità, fine e di grande freschezza

Profumo

Complesse note di fiori bianchi e pesca, con ritorni minerali