Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Monte Carbonare' Suavia 2021 (tappo stelvin)
95 -@@-9-James Suckling
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Soave Classico 'Monte Carbonare' Suavia 2021 (tappo stelvin)

Suavia

Il Soave "Monte Carbonare" nasce su terreno collinare scuro di origine vulcanica, simile al carbone, ed esprime la grande mineralità del terroir. Si tratta di un vino bianco veneto dai profumi di agrumi e di erbe di montagna; dal sorso cremoso, fresco ed elegante

19,80 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

15 mesi in acciaio a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'MONTE CARBONARE' SUAVIA 2021 (TAPPO STELVIN)

Il Soave Classico ‘Monte Carbonare’ è un’espressione dal timbro minerale prorompente realizzata dalla cantina veneta Suavia. Infatti, lo stesso produttore afferma che “è come avere un pezzo di terra nel bicchiere”, la medesima terra che caratterizza i vigneti da cui provengono le uve: un suolo nerissimo di origine vulcanica. Non a caso l’appezzamento, che si estende su una superficie di 6 ettari, deve il nome “Carbonare” al caratteristico colore del terreno, che ricorda appunto il carbone.

Suavia ‘Monte Carbonare’ Soave Classico deriva da sole uve Garganega cresciute su terreni vulcanici a tessitura argillosa, caratterizzati da una colorazione particolarmente scura dovuta alla presenza di basalti neri. Le piante, che raggiungono i 60 anni di età, sono allevate a pergola veronese secondo i principi dell’agricoltura biologica, a circa 280 metri di altitudine. In cantina, il mosto ricavato dalla pressatura soffice dei grappoli viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, senza svolgimento della malolattica. Anche la conseguente fase di maturazione di circa 12 mesi sulle fecce fini si realizza in acciaio e dopo ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per essere commercializzato.

Il ‘Monte Carbonare’ Soave Classico della realtà vitivinicola Suavia possiede una tonalità giallo paglierino luminoso. Il ventaglio aromatico si apre su note minerali sulfuree e fumé, presto raggiunte da sentori di agrumi, frutta esotica, fiori di campo ed erbe di montagna. Cremoso ed elegante l’assaggio, di ottima freschezza e sapidità, munito di un finale equilibrato e molto persistente. Un’etichetta dalla forte personalità che si configura come fedele riflesso del terroir di appartenenza, prodotta per la prima volta con l’annata 1986 e divenuta subito un punto fermo per la tenuta.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Cremoso, elegante, con un'ottima freschezza e sapidità

Profumo

Piacevoli note di agrumi, con un finale di erbe di montagna