Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Ronna' Terre di Giurfo 2017

Syrah 'Ronna' Terre di Giurfo 2017

Terre di Giurfo

Il Syrah "Ronna" della cantina Terre di Giurfo è un vino siciliano deciso e ricco perfetto per accompagnare formaggi stagionati e carni dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo un'accurata selezionae delle uve vinificazione e affinamento proseguono in vasche d'acciaio lasciando esprimere al meglio il varietale. Il colore rosso rubino intenso veste il calice mentre aromi di frutta rossa matura e spezie inebriano il naso. Il sorso è lungo, morbido, ampio e tannico

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio e successivamente in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'RONNA' TERRE DI GIURFO 2017

La tenuta sicula Terre di Giurfo introduce il Syrah ‘Ronna’, un’etichetta dal gusto pieno e fruttato prodotta con uno dei vitigni internazionali che meglio ha saputo adattarsi alle caratteristiche pedoclimatiche della Sicilia. L’origine di questo vitigno non è ancora del tutto chiara, anche se l’ipotesi più probabile è che sia nato nella Persia e da lì si sia diffuso in tutto il Mediterraneo. Secondo alcune teorie, parenti del Syrah sono stati introdotti in epoca antica dai Greci o dai Romani nella città di Siracusa, da cui il nome. Il termine “ronna” deriva da una parola del dialetto siculo che significa “donna”, a indicare come in questo Syrah si incarni il carattere femminile della donna ideale, metafora magica della madre terra.

Il Syrah ‘Ronna’ di Terre di Giurfo è un 100% Syrah da viti impiantate nel 1999 e coltivate a regime di agricoltura integrata. Le piante sono situate a 500 metri sul livello del mare e poggiano su terreni di medio impasto tendenti al calcareo. A seguito della raccolta e dell’attenta selezione, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica e quella malolattica a temperatura controllata, con 12 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Anche la fase di maturazione si svolge in acciaio e dura qualche mese, al termine della quale il vino è imbottigliato e sottoposto a un ulteriore breve affinamento in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Syrah siciliano Terre di Giurfo ‘Ronna’ possiede una colorazione rosso rubino intenso. Ricchi e articolati richiami di frutta a polpa rossa matura, erbe aromatiche e tipiche spezie dolci compongono il mosaico olfattivo. In bocca risulta pieno e morbido, tannico e succoso, dal lungo e saporito finale coerente nelle sensazioni fruttate e leggermente speziate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, succoso, tannico, morbido e lungo

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta a polpa rossa matura incontrano dolci spezie tipiche