Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinetta La Bollina 2023
97 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Tinetta La Bollina 2023

La Bollina

Tinetta è un vino rosato leggero e delicato del Piemonte a base di Nebbiolo, vinificato e affinato in solo acciaio. Il ventaglio olfattivo verte su piccoli frutti rossi e fiori di campo con leggeri ricordi minerali. Il gusto è dissetante e succoso, di facile beva con una gradevolissima freschezza

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata per 14 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINETTA LA BOLLINA 2023

Il “Tinetta” della cantina La Bollina è un rosato del Monferrato a base di uve Nebbiolo in purezza. La delicata vinificazione in acciaio, porta in primo piano la raffinata delicatezza espressiva del Nebbiolo, i suoi sottili ed eleganti profumi e aromi, accompagnati dalla tipica freschezza dei grandi rosé. È un vino fragrante e di piacevolissima beva, particolarmente adatto agli abbinamenti con antipasti di mare, con guazzetti di crostacei e più in generale con piatti di mare delicati preparati con pomodoro.

Il rosé “Tinetta” della cantina piemontese La Bollina, nasce nelle splendide terre dell’Alto Monferrato. La tenuta si trova nella campagna di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria e si estende in una meravigliosa zona collinare con splendide esposizioni soleggiate rivolte a sud e sud-est. Dei 120 ettari complessivi, solo 28 sono destinati a vigneto e si trovano all’interno di un contesto caratterizzato da una grande biodiversità ambientale, caratterizzata dalla presenza di boschi di castagno. La zona è storicamente vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca, tuttavia i terreni costituiti da marne argillo-calcaree, si sono rivelati ottimi anche per il Nebbiolo, che qui si esprime con un carattere fine e delicato, particolarmente adatto per essere vinificato in rosé. Le uve vengono pressate delicatamente con un brevissimo contatto con le bucce e il mosto fiore viene poi avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, alla temperatura controllata per circa 14 giorni. Il vino matura per alcuni mesi sui propri lieviti in vasche d’acciaio con periodici bâtonnage.

Il vino “Tinetta” prodotto da La Bollina è un rosé del Monferrato fresco ed elegante, tutto giocato sugli aromi primari dell’uva Nebbiolo. È un’etichetta che sottolinea molto bene la naturale vocazione del terroir a regalare vini, che fanno della finezza espressiva la loro carta vincente. Il colore è rosa chiaro, brillante e luminoso. Il profilo olfattivo esprime profumi di violetta, aromi di agrumi, lampone, fragoline di bosco e ciliegia. Al palato è delicato e sottile, con fragranti note fruttate, un finale sapido e minerale di grande freschezza.

Colore

Rosa corallo luminoso

Gusto

Fresco e succoso, sottile e di grande beva, con una piacevole componente minerale

Profumo

Fragrante e delicato, con note di viola, di agrumi, di fragolina di bosco e di ciliegia