Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin de Voile Domaine Labet 2019

Vin de Voile Domaine Labet 2019

Domaine Labet

Il Vin de Voile da Chardonnay e Savagnin del Domaine Labet è un vino bianco secco dallo stile ossidativo, nato da vecchie e maturato per 30 mesi in vecchie barrique scolme, con lento formarsi del lievito flor, chiamato 'voile' in francese. Si tratta di un vino da meditazione di grande ricchezza e complessità. 

Non disponibile

69,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 80%, Savagnin 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica per 24 ore e fermentazione con lieviti indigeni. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

30 mesi in vecchie barrique scolme per favorire la formazione del velo di lieviti flor

Filosofia produttiva

Stile Ossidativo, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VIN DE VOILE DOMAINE LABET 2019

Il Vin de Voile è un vino bianco secco dallo stile ossidativo tipico della zone dello Jura, in Francia, prodotto con lungo affinamento in barrique scolme al fine di favorire l’ossigenazione e la formazione sulla superficie del vino del lievito flor responsabile della caratteristica velatura, ‘voile’ in francese, e quindi del processo di ossidazione. Domaine Labet ne offre un’interpretazione di grande livello, a base di uve Chardonnay e Savagnin.

Il Vin de Voile del Domaine Labet nasce da viti di 50-60 anni di età, radicate sul tipico terreno composto da marne blu, coltivati senza uso di pesticidi, erbicidi o insetticidi, ma solo con zolfo e rame. Il lungo processo di produzione prevede la pressatura soffice delle uve, una decantazione statica naturale di 24 ore e una fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti o di anidride solforosa. Un lungo affinamento di 30 mesi in vecchie barrique scolme favorisce il lento formarsi della ‘voile’, che arricchisce il vino di una grande complessità aromatica e dei tipici sentori di mallo di noce e spezie dovuti all’ossidazione.

Il Vin de Voile da Chardonnay e Savagnin del Domaine Labet ha un profilo aromatico molto ricco e complesso, leggermente più delicato e immediato di un Vin Jaune, altra celebre tipologia tipica dello Jura. Al naso esprime sentori di agrumi, burro, noci e spezie dolci, di grande impatto. Il sorso è secco corposo e molto fresco, animato da una spiccata mineralità e da aromi ossidativi. Una lunghissima persistenza prolunga l’incanto e il piacere, rendendo questo Vin de Viole un ottimo vino da meditazione

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Secco, fresco, di spiccata mineralità, con lunghissime ma delicate note ossidative

Profumo

Complesso e avvolgente, con note ossidative e sentori di pere, agrumi, noci, burro e liquirizia