Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Blended 'Ardenistle - Caol Ila e Jura' Samaroli

Whisky Blended 'Ardenistle - Caol Ila e Jura' Samaroli

Samaroli

Il Whisky Blended 'Ardenistle - Caol Ila e Jura' di Samaroli è un assemblaggio di due malti giovani e dall'animo sbarazzino. A primo impatto si presenta scorbutico con note intense di formaggi erborinati, che piano piano si evolvono in sentori di pane appena uscito dal forno. Un sorso persistente e balsamico caratterizzato da note pungenti. Questo Scotch Whisky è ispirato ad un vecchio belnd creato in origine per Anacleto Bleve, padre del master blender di Samaroli.

179,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

50 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY BLENDED 'ARDENISTLE - CAOL ILA E JURA' SAMAROLI

Samaroli presenta il Whisky Blended ‘Ardenistle – Caol Ila e Jura’, un distillato prodotto in Scozia dotato di una personalità vivace e dinamica. I blended scotch whisky derivano da un assemblaggio di diversi whisky scozzesi finalizzato a ottenere un prodotto finale dal gusto bilanciato e accessibile. Per questo assemblaggio, il Master Blender Antonio W. Bleve si è ispirato a un vecchio blend realizzato per il padre Anacleto Bleve presso la Bottega di Anacleto. Si tratta di una combinazione di due Caol Ila, provenienti dalla parte settentrionale dell’isola di Islay, e uno scotch whisky delle Islands, precisamente dall’isola di Jura, tutti realizzati con malto piuttosto giovane.

Il Whisky Blended ‘Ardenistle – Caol Ila e Jura’ di Samaroli nasce da solo malto d’orzo scozzese che viene posto in infusione in acqua calda e lasciato fermentare allo scopo di ottenere il cosiddetto “wash”. La fase di distillazione del fermentato si realizza in alambicchi di rame Pot Still, tra Caol Ila e l’isola di Jura, e dopo un lungo invecchiamento in botti di rovere si procede con l’assemblaggio finale dei whisky. Segue l’imbottigliamento e la commercializzazione sotto il marchio Samaroli.

All’esame visivo, ‘Ardenistle – Caol Ila e Jura’ Blended Whisky Samaroli si presenta con un aspetto ambrato brillante. Al naso emergono sentori decisi e vivaci di pane caldo, sesamo e formaggio erborinato, impreziositi da richiami di erbe aromatiche come l’origano e la maggiorana. Notevole la componente iodata che aggiunge complessità alla trama olfattiva. In bocca risulta pungente e sbarazzino, con il soddisfacente calore ben bilanciato da fresche sensazioni balsamiche che si uniscono al persistente finale ricco di ricordi di lievito.