Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Old Pulteney 12 Anni

Whisky Single Malt Old Pulteney 12 Anni

Old Pulteney

Il Whisky Single Malt 12 Anni di Old Pulteney è un whisky delle Highlands dalla personalità fresca e salina. I profumi intensi di mandorle, grano e mare si armonizzano in una tessitura equilibrata e rotonda, ricca di aromi agrumati

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in botti di rovere americano ex-Bourbon

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT OLD PULTENEY 12 ANNI

Il Single Malt Old Pulteney invecchiato per 12 Anni è un Whisky che proviene dall’estremo nord delle terre delle Highlands scozzesi, direttamente affacciate sul freddo e ventoso mare del Nord. È un distillato che spicca per equilibrio e armonia, con note fresche, intense e di carattere salino, di grande personalità. Rappresenta perfettamente lo stile classico del territorio di provenienza ed è un Whisky dedicato agli appassionati, che amano soprattutto i gusti morbidi e delicati, le note floreali e fruttate, senza i decisi e forti accenti torbati tipici dei Whisky delle Isole Ebridi.

Il Whisky Single Malt 12 Anni è prodotto da un’antica distilleria, che da secoli è conosciuta per la personalità sei suoi Single Malt. Old Pulteney è stata fondata nei primi decenni dell’800, lungo la costa selvaggia e rocciosa della Scozia, in un luogo così isolato da essere raggiungibile solo via mare. Oggi rappresenta un importante punto di riferimento per la produzione delle Highlands e nonostante le dimensioni siano molto cresciute, ha saputo conservare il carattere artigianale di una volta. Grazie a malto d’orzo di alta qualità, acqua purissima e a un clima fresco e continentale, influenzato dai venti marini dell’Oceano, Old Puteney continua a produrre Whisky di grande personalità, apprezzati da intenditori e appassionati di tutto il mondo. Proprio per la sua particolare connotazione geografica, i suoi Whisky sono conosciuti anche come “Maritime Malt”.

Il Whisky Single Malt della distilleria Old Pulteney, al termine del lungo e accurato processo di distillazione, viene fatto maturare per un periodo di 12 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon americano. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato piuttosto intenso, attraversato da leggere sfumature rosate. All’olfatto esprime profumi tipici di erbe selvatiche del territorio ed erbe officinali. Al palato è caratterizzato da un ingresso morbido e avvolgente, con aromi di agrumi, erbe aromatiche, note di malto, mandorla fresca, dolci cenni di caramello e un finale piacevolmente sapido e minerale, che dona equilibrio al sorso.

 

Colore

Ambrato intenso con sfumature rosee

Gusto

Equilibrato e floreale, con sentori di limone, agrumi e caramello

Profumo

Fresco e intenso, con note di erbe, grano, mandorle e brezze marine