Whisky Single Malt Old Pulteney 12 Anni

Il Whisky Single Malt 12 Anni di Old Pulteney è un whisky delle Highlands dalla personalità fresca e salina. I profumi intensi di mandorle, grano e mare si armonizzano in una tessitura equilibrata e rotonda, ricca di aromi agrumati

34,80 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
12 anni in botti di rovere americano ex-Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Old Pultney

Il Single Malt Old Pulteney invecchiato per 12 Anni è un Whisky che proviene dall’estremo nord delle terre delle Highlands scozzesi, direttamente affacciate sul freddo e ventoso mare del Nord. È un distillato che spicca per equilibrio e armonia, con note fresche, intense e di carattere salino, di grande personalità. Rappresenta perfettamente lo stile classico del territorio di provenienza ed è un Whisky dedicato agli appassionati, che amano soprattutto i gusti morbidi e delicati, le note floreali e fruttate, senza i decisi e forti accenti torbati tipici dei Whisky delle Isole Ebridi.

Il Whisky Single Malt 12 Anni è prodotto da un’antica distilleria, che da secoli è conosciuta per la personalità sei suoi Single Malt. Old Pulteney è stata fondata nei primi decenni dell’800, lungo la costa selvaggia e rocciosa della Scozia, in un luogo così isolato da essere raggiungibile solo via mare. Oggi rappresenta un importante punto di riferimento per la produzione delle Highlands e nonostante le dimensioni siano molto cresciute, ha saputo conservare il carattere artigianale di una volta. Grazie a malto d’orzo di alta qualità, acqua purissima e a un clima fresco e continentale, influenzato dai venti marini dell’Oceano, Old Puteney continua a produrre Whisky di grande personalità, apprezzati da intenditori e appassionati di tutto il mondo. Proprio per la sua particolare connotazione geografica, i suoi Whisky sono conosciuti anche come “Maritime Malt”.

Il Whisky Single Malt della distilleria Old Pulteney, al termine del lungo e accurato processo di distillazione, viene fatto maturare per un periodo di 12 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon americano. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato piuttosto intenso, attraversato da leggere sfumature rosate. All’olfatto esprime profumi tipici di erbe selvatiche del territorio ed erbe officinali. Al palato è caratterizzato da un ingresso morbido e avvolgente, con aromi di agrumi, erbe aromatiche, note di malto, mandorla fresca, dolci cenni di caramello e un finale piacevolmente sapido e minerale, che dona equilibrio al sorso.

Colore Ambrato intenso con sfumature rosee

Profumo Fresco e intenso, con note di erbe, grano, mandorle e brezze marine

Gusto Equilibrato e floreale, con sentori di limone, agrumi e caramello

produttore: Old Pulteney

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1826
Indirizzo
Pulteney Distillery, Huddart St, Wick KW1 5BA (Regno Unito)