"B-side" è un rosato fresco e fragrante delle colline lucchesi dall'animo di un vino rosso. Viene infatti realizzato con uva a bacca rossa, il Merlot, macerata in pressa e affinata solamente in tini d'acciaio. Un profilo olfattivo vinoso e succoso, di fragola, geranio e melograno, accompagna un assaggio dinamico, vibrante e di slanciata sapidità.
Non disponibile
Il “B-Side” di Tenuta Lenzini è un rosato artigianale di impatto e carattere, realizzato da uve Merlot in purezza, provenienti da vigneti posti a 90 metri sul livello del mare e incorniciati in un suggestivo anfiteatro naturale di 24 ettari sulle colline lucchesi di Gragnano: qui al vigneto si affianca l’uliveto, oggi come nel XVI secolo, quando la proprietà apparteneva ai coniugi Arnolfini. Dal 2007 Benedetta e Michele si prendono cura di questa terra e dei suoi frutti nel rispetto della natura, dei suoi cicli e dei suoi tempi. Iniziano lavorando in biologico e presto la conduzione diventa biodinamica sia in vigna, sia in cantina: nessun prodotto di sintesi, nessun intervento invasivo, solo lo stretto necessario ad accompagnare l’espressività del frutto e a tutelarne l’autenticità.
Il Tenuta Lenzini “B-Side” ha il colore di un rosato, ma intensità e corpo da rosso. A fine agosto le uve pienamente mature vengono vendemmiate a mano in piccole cassette. In cantina si diraspano i grappoli e il frutto subisce una pressione soffice: per evitare un’eccessiva estrazione di colore la macerazione dura solo 40 minuti; la fermentazione avviene con lieviti indigeni in tini d’acciaio, dove il vino riposa sulle fecce fini per sei mesi. Non sono previste chiarifiche né filtrazioni prima dell’imbottigliamento.
Il “B-Side” rosato di Tenuta Lenzini è accattivante nella sua veste rosa acceso; i profumi seducenti di melograno, piccoli frutti rossi maturi, fragola e ciliegia sono contornati da note di agrumi in succo; il sorso è fresco e fragrante, di gradevole bevibilità e buon corpo. Abbinamento suggerito? Provalo con un risotto alla barbabietola rossa mantecato allo stracchino!
Rosato intenso
Fresco, delicato e fragrante, con un buon corpo
Succoso e fragrante, con note di geranio, melograno, agrumi, ciliegia, fragola e frutti di bosco