Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Barla' Case Corini 2017

'Barla' Case Corini 2017

Case Corini

"Barla" della cantina piemontese Case Corini è un vino rosso monovarietale, nato con una personalità rustica che evolve con il tempo diventando sempre più affascinante. Le uve selezionate vengono diraspate e fermentate per opera di lieviti indigeni. Regala un sorso ricco e gustoso, con tannini longevi e aromi fruttati e floreali

64,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

I grappoli selezionati vengono diraspati, la fermentazione alcolica è spontanea, con macerazione di 6-9 settimane, senza chiarifiche

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'BARLA' CASE CORINI 2017

“Barla” è l’interpretazione da parte di Case Corini della vigna più vecchia tra gli impianti di proprietà familiare. Espressione dell’uva locale per eccellenza, questo rosso è realizzato attraverso la filosofia di rispetto per l’ambiente naturale e l’etica di sostenibilità condensate nel comprovato Metodo Corino.

“Barla” identifica la parcella storica di Case Corini, impiantata nel lontano 1928 con prevalenza di diversi biotipi di quella che rappresenta la varietà emblematica della zona, allevata con il tradizionale e antico sistema dell’alberello e per una parte con la più moderna spalliera. Si estende per circa 2 ettari nel territorio del comune di Mongardino d’Asti, ad una quota intorno ai 230 metri sopra i dolci pendii che disegnano il paesaggio fra le Langhe e il Monferrato, ed è orientata con una esposizione verso sud-est. Il terreno è caratterizzato da una matrice marnosa con larga diffusione di sabbie astiane, lavorato con mezzi meccanici leggeri al fine di preservarne l’integrità ed evitare l’eccessivo compattamento. Le operazioni lungo i filari si svolgono invece manualmente e i trattamenti si riducono al solo utilizzo, quando necessario, di rame e zolfo. La raccolta prevede rese estremamente limitate e le uve giungono in cantina all’interno di piccole cassette. I grappoli vengono diraspate e vinificati in botti di legno: la fermentazione alcolica spontanea si prolunga, contemporaneamente alla macerazione sulle bucce, anche fino a 9 settimane, inframmezzata da periodiche follature manuali. Non si procede a chiarifiche, né filtrazioni o aggiunte di anidride solforosa.

“Barla” di Case Corini si presenta in una veste di colore rosso granato intenso, con splendidi riflessi rubini. L’impatto dei profumi fruttati, che vertono sulla ciliegia, il mirtillo e la prugna, si apre poi ad un ventaglio floreale di suadenti petali di rosa, per sfumare in calde note speziate di noce moscata. Il sorso è scattante e gustoso, vivificato da una croccante freschezza amalgamata in maniera armoniosa ad una complessa struttura in cui non manca una parte morbida e una trama tannica accennata. Rosso di gran classe e territorialità, per accompagnare il risotto alle quaglie, piuttosto che le carni in umido con la polenta.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Croccante, gustoso, pieno con tannini persistenti

Profumo

Aromi di ciliegia e petali di rosa, sentori speziati di noce moscata