Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Roncaccio' Collavini 2021
91 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Roncaccio' Collavini 2021

Collavini

Il Cabernet Sauvignon “Roncaccio” è un vino rosso fresco, giovane e immediato, affinato brevemente in botti di rovere. Emana sensazioni di piccoli frutti rossi uniti a sfumature vegetali. Il sorso è immediato, fresco, scorrevole, sapido e fruttato, con tannini vivaci

Non disponibile

12,80 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura e fermentazione alcolica in acciaio per circa due settimane

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'RONCACCIO' COLLAVINI 2021

Il Cabernet Sauvignon “Roncaccio” Collavini è un rosso dall’impronta giovane, volutamente pensato per presentarsi snello e facile in tavola. Dopo una vinificazione in acciaio, il vino matura con un velocissimo passaggio in legno, per accrescere di quel “quid” la propria impressione al palato, dove il tannino si fa vivo con decisione. Una bottiglia diretta e senza fronzoli, ideale per apprezzare le fattezze del Cabernet Sauvignon in una versione intenzionalmente sbarazzina e non impegnativa.  

Il “Roncaccio” di Collavini è un Cabernet Sauvignon che nasce da viti sapientemente monitorate durante il corso dell’annata, così da portare in produzione solo i grappoli veramente perfetti, che rispettano gli standard qualitativi prefissati dalla cantina.  Gli acini si avviano a una pressatura soffice, e il mosto fermenta in acciaio per circa due settimane a temperature controllate. Il vino viene poi trasferito, per la fase finale dell’affinamento, in grandi botti di rovere, dove rimane a giacere per alcuni mesi. Al termine di questo breve periodo, il “Roncaccio” è pronto per venire imbottigliato dalla cantina e successivamente per venire immesso in commercio.

Questo Cabernet Sauvignon “Roncaccio” di Collavini si caratterizza per il colore rosso rubino, che tende a sfumare verso il violaceo con riflessi decisi. Schietto e diretto il profilo olfattivo, semplice nel presentare cenni fruttati e richiami alle erbe selvatiche. Gustoso e fragrante in bocca, dove il sorso, di struttura leggera tendente al medio corpo, pone in risalto un gusto fresco e sapido, in cui si apprezza la dinamicità del tannino. Un rosso friulano versatile in cucina, che dalla pizza ai taglieri di salumi e affettati e ai risotti di terra, si dimostra un valido alleato della tavola, mettendo d’accordo il palato dei diversi commensali.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Succoso, fresco, fruttato, sapido e piacevole, dai tannini vivaci

Profumo

Fresco e immediato, di piccoli frutti rossi ed erbe salvatiche