Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Rosé Nature 'Capisgrany' Alta Alella 2017

Cava Rosé Nature 'Capisgrany' Alta Alella 2017

Alta Alella

Il Cava Nature "Capisgrany" di Alta Alella è uno spumante rosato del carattere parzialmente rustico. Con il suo colore rosa antico, questa etichetta viene vinificata mediante lieviti indigeni per poi essere rifermentato in bottiglia secondo metodo classico. Un naso ricco di aromi freschi di fiori, mandorle e pompelmo apre le porte ad un sorso ben strutturato e dal finale persistente 

35,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Pansa Rosada (Xarello vermell) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, seconda fermentazione secondo Metodo Classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL CAVA ROSÉ NATURE 'CAPISGRANY' ALTA ALELLA 2017

Il Cava Rosé Nature ‘Capisgrany’ della cantina spagnola Alta Alella rappresenta uno spumante artigianale dalla personalità briosa e piacevolmente rustica. All’interno del Parco Naturale della Serralada de Marina, in un contesto mediterraneo collinare, nasce nei primi anni del 2000 la linea di bollicine Celler de les Aus, che si contraddistingue per l’approccio produttivo sostenibile teso a offrire interpretazioni genuine e autentiche di questo suggestivo territorio della Catalogna. I nomi delle bottiglie e i disegni raffigurati sulle etichette di questi Cava naturali derivano dagli uccelli che popolano il parco.

Alta Alella Celler de les Aus ‘Capisgrany’ Cava Rosé Nature proviene da solo uve del vitigno Pansa Rosada, chiamato anche Xarel-lo Vermell, coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica certificata. Le vigne, ubicate tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare su suoli di sabbia granitica, hanno all’incirca 60 anni di età. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea a bassa temperatura e la presa di spuma in bottiglia grazie agli zuccheri naturali del mosto. L’affinamento in vetro sui lieviti dura almeno 15 mesi prima del degorgement e della colmatura senza zuccheri aggiunti.

Alla vista, il Cava Rosé Nature Celler de les Aus ‘Capisgrany’ di Alta Alella rivela una tonalità rosa antico pallido dal fine perlage. All’olfatto sprigiona aromi floreali e di mandorla verde alternati a note fresche di pompelmo rosa. Sorso strutturato e leggermente rustico, di viva freschezza e buona sapidità e dall’epilogo persistente. ‘Capisgrany’ rappresenta un esempio schietto e spontaneo di Cava rosato. Il consiglio è di gustarlo come rinfrescante aperitivo oppure in accompagnamento a stuzzichini assortiti.

Colore

Rosa antico pallido con perlage fine

Gusto

Fresco, rustico, strutturato e persistente

Profumo

Aromi floreali, sentori di mandorla e note fresche di pompelmo rosa