Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Georges Vesselle

Champagne Brut Grand Cru Georges Vesselle

Georges Vesselle

Lo Champagne Brut Grand Cru della cantina francese Georges Vesselle è una bollicina fine e gustosa perfetta per accompagnare piatti a base di pesce o verdure. Viene realizzata con un blend di Pinot Nero e Chardonnay mentre l'affinamento sui propri lieviti ha una durata di almeno 55 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutti rossi e limone, al palato invece viene percepito un sorso rotondo e morbido

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Affinamento di 55 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU GEORGES VESSELLE

Lo Champagne Brut Grand Cru di Georges Vesselle è il vero biglietto da visita della Maison, l’etichetta che meglio racconta l’antico savoir-faire di questo storico marchio e le caratteristiche del pregiato terroir di Bouzy. Il Grand Cru è da sempre considerato tra i migliori in assoluto per la coltivazione del Pinot Noir, che matura regalando vini di notevole complessità ed eleganza. Il lungo affinamento sui lieviti favorisce lo sviluppo di una ricca tavolozza di aromi terziari, che ne impreziosiscono il fascino e la profondità espressiva.

Il Brut Grand Cru è uno Champagne che nasce in uno dei terroir più famosi di tutta la regione. La Maison Georges Vesselle coltiva un domaine di 17 ettari suddivisi in diverse parcelle situate in posizioni ben soleggiate e a mezzacosta, che si trovano nei pressi del piccolo borgo di Bouzy. Secondo la tradizione e lo stile tipico dei grandi Champagne del luogo, la cuvée è composta da Pinot Noir e da una piccola percentuale di Chardonnay. Le vigne hanno un’età di circa 15 anni e sono coltivate su terreni di natura calcareo argillosa, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. Le due varietà sono vinificate separatamente. Alla pressatura soffice dei grappoli, segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Ai vini del millesimo, si aggiunge una percentuale variabile di vini di riserva delle 2 o 3 annate precedenti, in modo da ottenere la giusta armonia e maturità espressiva. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di circa 55 mesi nelle cantine della maison scavate nel gesso.

Lo Champagne Brut Grand Cru della Maison Georges Vesselle è la sintesi perfetta del terroir di Bouzy. Scelta dei vitigni, assemblaggio, vinificazione e affinamento sono tessere che vanno a comporre un meraviglioso mosaico. Nel calice si presenta di colore giallo brillante con riflessi dorati. Il perlage è luminoso, fine e molto persistente. Raffinato ed elegante, regala aromi di frutta matura a polpa bianca, cenni agrumati e floreali, delicate sfumature di pain grillé e frutta secca. Intenso e di buona struttura, ha un sorso ricco e cremoso, armonioso e potente, che s’allunga verso un finale di notevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati con perlage sottile e persistente

Gusto

Rotondo, cremoso, avvolgente, armonioso e persistente

Profumo

Goloso, intenso, note di frutti rossi incontrano sensazioni di agrumi