Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Nature Grand Cru Marie Ledru 2010

Champagne Nature Grand Cru Marie Ledru 2010

Ledru Marie

Lo Champagne Nature Grand Cru della cantina Marie Ledru più che una semplice bollicina può essere considerato un capolavoro perfetto per festeggiare le migliori occasioni. Viene realizzato con sole uve di Pinot Neroe Chardonnay accuratamente selezionate a mano ed un affinamento di almeno 60 mesi sui lieviti. Il colore giallo paglierino introduce un perlage di grande finezza e persistenza mentre il naso gode di meravigliosi profumi floreali. Più che una bottiglia di vino vogliamo descriverla come un'esperienza

Non disponibile

400,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE NATURE GRAND CRU MARIE LEDRU 2010

Lo Champagne Nature Grand Cru elaborato dalla vigneronne Marie Ledru rappresenta lo stato dell’arte del metodo champenois, esempio inattaccabile di carattere e di coscienza di sé. La bottiglia cela al suo interno un estratto di puro terroir, vocatissimo e celebratissimo villaggio della Montagne de Reims, unitamente alla conferma della forza e del coraggio di cui “la Signora del Pinot Noir” ha saputo dar prova nel corso di lunghi anni di vinificazioni. Il carattere timido e riflessivo che mostra al mondo si contrappone egregiamente con il rigore e l’esperienza insiti nel suo approccio alla vigna e alla cantina. Se al quadro aggiungiamo le pennellate precise ed emozionali portate dall’uva nobile per eccellenza, ecco che l’opera non potrà che definirsi un capolavoro: di rifermentazione, evoluzione e tensione. Uno Champagne che detta le regole di una esperienza enologica definitiva.

Marie Noelle Ledru forgia il suo Champagne Nature Grand Cru a partire da una grande materia prima e da un territorio eccelso. Le uve Pinot Noir provengono dai 5 del totale di 6 ettari vitati che compongono il domaine e che ha ereditato dai genitori. Il terroir di riferimento è qui il villaggio di Ambonnay, classificato Grand Cru e celebrato dai nomi più esclusivi della Champagne. Il suolo di questa parte della Grande Montagne de Reims è una espressione quasi pura di gesso, rivestita da sottile strato di terreno a carattere argilloso e composto di una amalgama di marna, sabbie e rocce polverizzate. La varietà di uve nere e bianche allevate, nella rispettiva percentuale dell’85% e 15%, è una costante che si ritrova anche in questa composizione: lo Chardonnay proviene dall’ettaro di Bouzy, il villaggio Grand Cru più meridionale della regione. Nessun utilizzo di legno in cantina: la personalità dei varietali e del terroir viene esaltata da una lavorazione eseguita interamente in vasca d’acciaio, per terminare con la presa di spuma e la sosta sui lieviti protratta per 60 mesi.

Champagne Nature Grand Cru di Marie Noelle Ledru è un vino di portata monumentale, senza fronzoli e senza nessuna concessione a indulgenti piacionerie: il sorso è verticale e teso come una lama di coltello attraverso una mirabile purezza. L’eleganza e la profondità dell’assaggio si collegano alle sensazioni minerali dell’olfatto, in un persistente equilibrio fra maturità del frutto, soavità erbacea e intensità cremosa del dosaggio zero.