Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Vigneti Le Monde 2022

Chardonnay Vigneti Le Monde 2022

Vigneti Le Monde

Lo Chardonnay di Vigneti Le Monde è un'espressione in purezza che ben esprime la freschezza del territorio friulano. Alla vista si presenta per un giallo paglierino dorato e rivela sentori di frutta e fiori bianchi, intervallati da note di vaniglia. Al palato è elegante e vivace, caratterizzato da un fresco equilibrio e una persistenza sapida

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Grave DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY VIGNETI LE MONDE 2022

Lo Chardonnay di Vigneti Le Monde è una versione giovane e fragrante del grande vitigno a bacca bianca della Borgogna, che nella sua terra natale regala alcuni tra i vini più famosi e costosi al mondo. Fresco e fruttato, esprime perfettamente il carattere del territorio friulano, interpretandolo nel segno di una raffinata eleganza espressiva. Uve di qualità e una delicata vinificazione in acciaio, permettono di proporre un’etichetta dal fascino armonioso, giocata sugli aromi classici varietali, che ricordano delicate note floreali e fruttate. È un bianco ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con un menù di pesce.

Il vino Chardonnay nasce nella piccola frazione Le Monde di Prata di Pordenone, un vero e proprio cru del territorio. La tenuta Le Monde si estende su un centinaio di ettari, che si trovano in una zona particolarmente vocata. Le vigne sono protette a nord-est dalla catena delle Alpi Giulie e le temperature sono mitigate dalle dolci brezze che risalgono dall’Adriatico. Tra i filari non vengono utilizzati diserbanti e in azienda si usano solo fonti di energia rinnovabile, in modo da garantire una piena sostenibilità ambientale. Lo Chardonnay è coltivato su terreni di matrice calcareo argillosa e al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati delicatamente. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento il vino riposa alcuni mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio.

Il bianco Chardonnay, prodotto dalla cantina friulana Vigneti Le Monde, è una delle etichette che meglio illustra il perfetto connubio tra vitigno e territorio. Grazie a una particolare condizione pedoclimatica, lo Chardonnay riesce a esprimersi su ottimi livelli qualitativi, presentandosi con un brillante colore giallo chiaro, attraversato da riflessi dorati. Elegante e fine, regala profumi floreali, fragranti aromi di frutta a polpa bianca, sfumature tropicali, cenni agrumati, che anticipano un sorso armonioso ed equilibrato, caratterizzato da un frutto ricco e appagante. Il finale è connotato da una piacevole freschezza, attraversata da una limpida vena salina.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Gusto

Equilibrato e vivace, dalla buona freschezza e sapidità

Profumo

Eleganti note di mela, banana e vaniglia, accompagnate da fiori bianchi