Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Volpe Pasini 2022
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay Volpe Pasini 2022

Volpe Pasini

Lo Chardonnay della cantina Volpe Pasini è un'ottima espressione del vitigno principe della regione Champagne, che trova nei colli orientali del Friuli Venezia Giulia un terreno particolarmente vocato alla produzione di uve di pregio. Fresco e beverino, questo Chardonnay, con le sue note floreali e vegetali, può accompagnare alla perfezione aperitivi sfiziosi e cene a base di pesce!

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio inox

Affinamento

Breve sosta in acciaio e qualche mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY VOLPE PASINI 2022

Lo Chardonnay Volpe Pasini fa parte della collezione dei vini classici della cantina friulana, creata per far conoscere e mettere in risalto le caratteristiche varietali dei più importanti vitigni coltivati all’interno della tenuta e la specificità dei suoli dei Colli Orientali, composti da Flysch o ponca in friulano. L’eccellente qualità delle uve, ricche di profumi e aromi, viene accuratamente preservata con una delicata vinificazione realizzata esclusivamente in acciaio. Grazie a questo processo produttivo, lo Chardonnay è in grado di manifestare il suo volto autentico con trasparenza e immediatezza, regalando un sorso fragrante e armonioso.

Il bianco Chardonnay è uno dei vini più famosi della cantina di Togliano di Torreano. Volpe Pasini possiede oltre 50 ettari di vigneti nelle zone collinari di Togliano e Prepotto, tra le più vocate in assoluto dei Colli Orientali. Il microclima mite e ventilato e i terreni costituiti da antiche sedimentazioni di arenarie e marne calcaree, sono molto vocati per la viticoltura, che da secoli costituisce una delle principali risorse di queste terre al confine con la Slovenia. Le uve di Chardonnay provengono dal vigneto Zanolli, situato nei pressi di Villa Rosa. Si tratta di un appezzamento con un’estensione di 15 ettari, che tradizionalmente dona uve fragranti e fruttare. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati a una pressatura soffice, a cui segue la fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata.  Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio per completare poi l’affinamento in bottiglia.

 Il vino Chardonnay Volpe Pasini 2022 è una bella interpretazione di questo famoso vitigno di origine francese, che è arrivato in Friuli nel corso dell’Ottocento e si è ambientato subito molto bene ai terreni e al microclima locale. Questo bianco di punta della cantina si presenta con un colore giallo paglierino luminoso. Raffinato ed elegante, seduce con profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, di agrumi maturi e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Di buon corpo e intensità, regala un’esperienza gustativa fragrante e ricca, fruttata e croccante, che chiude su note piacevolmente fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Dal sorso fresco, delicato e fruttato

Profumo

Note floreali e vegetali, con una piacevole punta agrumata