'Flamingo' Tanca Gioia 2020

Il "Flamingo" della cantina Tanca Gioia è un vino rosato prodotto in Sardegna sull'isola di San Pietro fresco e sapido perfetto per la stagione estiva. Questa etichetta viene realizzata con sole uve Carignano in purezza e tramite un affinamento di 6 mesi in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Il colore è rosato acceso ed i profumi sprigionati ricordano violetta, ciliegia, lamponi e leggeri cenni agrumati. Il sorso è scorrevole, minerale, fresco, giovane e dal finale pulito

7,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Isola dei Nuraghi IGT
Vitigni
Carignano 100%
Regione
Gradazione alcolica
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A piede franco su terreni sabbiosi
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
6 mesi in vasche d'acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Flamingo

Il “Flamingo” della cantina di Carloforte Tanca Gioia è un rosato dalla forte personalità, realizzato secondo lo stile classico e le tradizioni del territorio. Viene prodotto con le uve di Carignano in purezza, il vitigno a bacca rossa da sempre protagonista di tutta la viticoltura dell’area del Sulcis. Per struttura e ricchezza aromatica, è un rosé dalla chiara vocazione gastronomica, che si abbina molto bene con primi piatti al pomodoro o con paste o risotti ai crostacei, guazzetti di mare, tonno, pesce spada in umido o carni bianche. Ottimo anche con un tagliere di salumi saporiti.

Il rosé “Flamingo” di Tanca Gioia rappresenta il volto tradizionale del territorio e delle sue più antiche tradizioni. Il vitigno Carignano è presente nelle terre del Sulcis da molti secoli e si esprime su ottimi livelli qualitativi. È un rosato realizzato ancora oggi seguendo l’antico metodo del salasso, ovvero prelevando una frazione di mosto durante la prima fase della fermentazione delle uve di Carignano, in modo da concentrare il vino rosso e realizzare dalla stessa massa anche un rosato. Il mosto viene poi vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza procedere a chiarifiche o a filtrazioni, che potrebbero compromettere l’integrità degli aromi.

Il rosato “Flamingo” di Tanca Gioia è un’interpretazione di questa tipologia di vino che si smarca dalla moda del momento, senza inseguire i delicati e sottili modelli provenzali. È un rosé di buona intensità aromatica, che propone con coerenza le caratteristiche varietali di un vitigno a bacca rossa importante come il Carignano. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rosa intenso e brillante. Seduce l’olfatto con profumi eleganti e fragranti che ricordano la violetta l’iris, la ciliegia matura, il ribes rosso, il lampone, la scorza d’agrumi, il pompelmo rosa e la melagrana. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ricco e croccante, che anticipa un finale armonioso, connotato da una piacevole freschezza e da una leggera sensazione sapida.

Colore Rosato brillante

Profumo Delicato, fragrante, emergono note di violetta, ciliegia, lamponi e agrumi

Gusto Fresco, sapido, di ottima beva, elegante e dal profilo accattivante

produttore: Tanca Gioia

Anno fondazione
2000
Ettari vitati
10
Indirizzo
Località Gioia - 09014 - Carloforte (SU)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi