Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Flamingo' Tanca Gioia 2022

'Flamingo' Tanca Gioia 2022

Tanca Gioia - U Tabarka

Il "Flamingo" della cantina Tanca Gioia è un vino rosato prodotto in Sardegna sull'isola di San Pietro fresco e sapido perfetto per la stagione estiva. Questa etichetta viene realizzata con sole uve Carignano in purezza e tramite un affinamento di 6 mesi in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Il colore è rosato acceso ed i profumi sprigionati ricordano violetta, ciliegia, lamponi e leggeri cenni agrumati. Il sorso è scorrevole, minerale, fresco, giovane e dal finale pulito

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FLAMINGO' TANCA GIOIA 2022

Il “Flamingo” della cantina di Carloforte Tanca Gioia è un rosato dalla forte personalità, realizzato secondo lo stile classico e le tradizioni del territorio. Viene prodotto con le uve di Carignano in purezza, il vitigno a bacca rossa da sempre protagonista di tutta la viticoltura dell’area del Sulcis. Per struttura e ricchezza aromatica, è un rosé dalla chiara vocazione gastronomica, che si abbina molto bene con primi piatti al pomodoro o con paste o risotti ai crostacei, guazzetti di mare, tonno, pesce spada in umido o carni bianche. Ottimo anche con un tagliere di salumi saporiti.

Il rosé “Flamingo” di Tanca Gioia rappresenta il volto tradizionale del territorio e delle sue più antiche tradizioni. Il vitigno Carignano è presente nelle terre del Sulcis da molti secoli e si esprime su ottimi livelli qualitativi. È un rosato realizzato ancora oggi seguendo l’antico metodo del salasso, ovvero prelevando una frazione di mosto durante la prima fase della fermentazione delle uve di Carignano, in modo da concentrare il vino rosso e realizzare dalla stessa massa anche un rosato. Il mosto viene poi vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza procedere a chiarifiche o a filtrazioni, che potrebbero compromettere l’integrità degli aromi.

Il rosato “Flamingo” di Tanca Gioia è un’interpretazione di questa tipologia di vino che si smarca dalla moda del momento, senza inseguire i delicati e sottili modelli provenzali. È un rosé di buona intensità aromatica, che propone con coerenza le caratteristiche varietali di un vitigno a bacca rossa importante come il Carignano. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rosa intenso e brillante. Seduce l’olfatto con profumi eleganti e fragranti che ricordano la violetta l’iris, la ciliegia matura, il ribes rosso, il lampone, la scorza d’agrumi, il pompelmo rosa e la melagrana. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ricco e croccante, che anticipa un finale armonioso, connotato da una piacevole freschezza e da una leggera sensazione sapida.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Fresco, sapido, di ottima beva, elegante e dal profilo accattivante

Profumo

Delicato, fragrante, emergono note di violetta, ciliegia, lamponi e agrumi