Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 1701 2016
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 1701 2016

1701 Franciacorta

Il Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 1701 è un Metodo Classico prodotto in Franciacorta a base di Pinot Nero e Chardonnay, coltivati nel pieno rispetto della natura e della vigna, seguendo i principi della biodinamica. Fresco e croccante ma allo stesso tempo cremoso e armonico, si contraddistingue per un'acidità marcata e persistente, mentre al naso spiccano note di agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa gialla, accompagnate da cenni minerali e ammandorlati. Per brindare ai momenti speciali!

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, parte in acciaio e parte in barrique, e successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 72 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO RISERVA 1701 2016

Il Franciacorta Riserva Dosaggio Zero della tenuta biodinamica 1701 è una bollicina abile nell’associare cremosità e freschezza dando origine a un connubio di pregevole armonia. Il progetto 1701 è stato lanciato dai fratelli Silvia e Federico Stefini nel 2011 sulle colline di Cazzago San Martino, nel cuore dell’areale della Franciacorta. L’appellativo 1701 è stato scelto per rendere omaggio all’anno della prima vendemmia di un vino prodotto all’interno dell’appezzamento Brolo, un vigneto cinto da mura risalenti all’XI secolo da cui tra l’altro provengono le uve destinate a questa etichetta.

Il Riserva Dosaggio Zero 1701 Franciacorta viene elaborato a partire da una solida base di Chardonnay combinata con un 10% di Pinot Nero. Le viti, allevate a guyot unilaterale all’interno del vigneto Brolo, sono condotte a regime biodinamico e poggiano su suoli profondi di origine morenica, costituiti da depositi limoso-sabbiosi e ricchi di scheletro. Alla raccolta manuale segue la vinificazione in bianco delle uve tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea, per l’80% della massa in vasche di acciaio inox e per il restante 20% in barrique di rovere francese di terzo passaggio. Dopo una breve sosta negli stessi contenitori vinari le masse vengono assemblate e si procede quindi con la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di almeno 72 mesi di affinamento sui lieviti. Conclusa la sosta sur lie, lo spumante viene sottoposto a sboccatura e conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il 1701 Franciacorta Riserva Dosaggio Zero è di colore giallo paglierino dai riflessi dorati dall’elegante effervescenza. L’olfatto offre sentori di frutta a polpa gialla, agrumi, fiori bianchi e frutta secca, impreziositi da note minerali e di panetteria. Sorso in equilibrio tra la cremosa sensazione di morbidezza e l’affilata verve fresco-sapida.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, cremoso, persistente, sostenuto da una bella acidità

Profumo

Note di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa gialla e delicati sentori di mandorla