Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Riserva Antica Distilleria di Altavilla 10 Anni

Grappa Riserva Antica Distilleria di Altavilla 10 Anni

Antica Distilleria di Altavilla

La Grappa Riserva dell’Antica Distilleria di Altavilla invecchiata per 10 anni in botti di rovere si esprime con grande ricchezza, eleganza e complessità. Profuma di spezie dolci, frutta secca e vaniglia e regala un sorso morbido, caldo, rotondo ed elegante

29,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

10 anni in botti di rovere

DESCRIZIONE DEL GRAPPA RISERVA ANTICA DISTILLERIA DI ALTAVILLA 10 ANNI

La Riserva 10 Anni dell’Antica Distilleria di Altavilla è una Grappa che si presenta con un profilo di tutto rispetto. Merito senza dubbio del lungo periodo trascorso a maturare in legno, momento in cui il distillato accresce il proprio carattere, acquisendo dalle botti alcuni profumi tipici, che si riscontrano facilmente in fase di analisi olfattiva. Una bottiglia che conferma l’immenso “savoir-faire” della distilleria, capace dal lontano 1846 di sfornare prodotti in cui la qualità viene sempre posta come obiettivo primario, ottenuta attraverso processi altamente artigianali che colpiscono il cuore degli appassionati.

La Grappa Riserva 10 Anni viene realizzata dalla Antica Distilleria di Altavilla partendo dalle vinacce fresche di alcuni vitigni piemontesi. Il periodo in cui si effettua la distillazione è compreso nell’arco di due mesi, più precisamente fra Ottobre e Novembre, per far sì che le vinacce vengano lavorate il prima possibile, quando sono ancora ricche di profumi e sapori. La distillazione si avvale di alambicchi di rame alimentati con caldaie a vapore, che operano con il metodo discontinuo a bassa pressione. Una volta terminata la fase distillatoria, la Grappa viene trasferita in botti di rovere, dove rimane ad affinare per un totale di 10 anni.

La Grappa Riserva 10 Anni si palesa all’occhio con un colore ambrato concentrato, dotato di una particolare ricchezza aromatica. Generoso il naso, che si offre con richiami tipici di frutta secca, arricchiti da rimandi terziari e cenni che richiamano il profumo del legno. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso rotondo e morbido, connotato da un profilo caldo da cui affiora un sapore speziato. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia perfetta per allietare le serate da trascorrere in compagnia degli amici.

Colore

Ambrato intenso e luminoso

Gusto

Morbido, rotondo, caldo, avvolgente e speziato, di lunga persistenza

Profumo

Ricco ed elegante, di frutta secca, spezie dolci, vaniglia e legni nobili