Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa 'Storica Bianca' Domenis 1898 - 50cl

Grappa 'Storica Bianca' Domenis 1898 - 50cl

Domenis 1898

La Grappa Storica Bianca di Domenis è una tradizionale grappa friulana prodotta da vinacce di uve bianche. Divenuta celebre per il suo profilo profumato, armonico e floreale, ha un gusto morbido e intenso, armonico e rotondo

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

50 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

12 mesi in acciaio

DESCRIZIONE DEL GRAPPA 'STORICA BIANCA' DOMENIS 1898 - 50CL

La Grappa “Storica Bianca” di Domenis è un distillato friulano che ha alle sua spalle anni di storia ed esperienza che ha portato alla realizzazione di un prodotto dalla qualità unica. Pietro Domenis fonda la distilleria nel 1898, iniziando a lavorare diverse materie prime come le vinacce e la frutta. Cividale del Friuli è il luogo prescelto per iniziare a muovere i primi passi dell’attività e si decise di chiamarla “storica” per le sue particolari caratteristiche organolettiche. Tra il 1951 e il 1984 la produzione si sviluppa ulteriormente, uscendo dai confini nazionali per arrivare ai mercati esteri: l’espansione fu coadiuvata anche dall’investimento nell’impianto produttivo e nel know how aziendale in favore di tecniche tradizionali, ma rivisitate per far fronte all’alta richiesta di prodotti. Nel 1999 nasce la linea biologica: materie prime selezionate solo da produttori certificati, in favore di uno stile di vita sano e sostenibile. Oggi la distilleria continua il suo ottimo lavoro, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Le vinacce della Grappa “Storica Bianca” di Domenis sono quelle di Verduzzo, Tocai, Pinot Bianco e Grigio, Sauvignon e Picolit e sono frutto di un’accurata selezione dei migliori produttori dei Colli Orientali del Friuli e del Collio. Esse vengono ritirate freschissime e successivamente poste in silos dove vengono riparate dall’aria fino al momento della distillazione. L’impianto è discontinuo in rame, tecnica perfetta per la produzione di ottimi distillati; è costituito, inoltre, da 8 alambicchi a vapore diretto; la distillazione inizia attraverso le cosiddette “cotte”, sostantivo utilizzato in gergo per indicare il ciclo di distillazione. Il processo è lento, affinché i migliori aromi possano trovare espressione.

Alla vista la Grappa “Storica Bianca” di Domenis si presenta di colore trasparente, limpido e cristallino con riflessi brillanti. Al naso sprigiona per lo più sentori floreali come il biancospino e il gelsomino, regalando un bouquet aromatico inconfondibile; al palato spicca la sua intensità con un corredo aromatico importante e invitante per una beva curiosa. Interessante come prodotto da meditazione e come ottimo fine pasto per concludere in bellezza una cena tra amici e coccolarsi con un prodotto che ha alle spalle una storia centenaria di esperienza e arte della distillazione.

Colore

Limpido e cristallino

Gusto

Armoniosa, intensa, di bella persistenza

Profumo

Bouquet aromatico floreale