Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grenache Noir 'Origines' Christophe Marin 2021

Grenache Noir 'Origines' Christophe Marin 2021

Christophe Marin

Il Grenache Noir 'Origines' di Christophe Marin è un vino rosso che, nella scelta del vitigno con cui è prodotto, il Grenache Noir, emblematico della regione del Roussillon, racconta le radici di Christophe Marin, originario della zona. Dal sorso pieno e avvolgente, sostenuto sul finale da tannini fini ed eleganti, al palato è molto succoso e ritornano le note di frutta rossa matura che si esprimono al naso, accompagnate da delicati cenni floreali di rosa e violetta. Un vino rosso elegante e molto versatile, da bere a tutto pasto!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRENACHE NOIR 'ORIGINES' CHRISTOPHE MARIN 2021

 

Il Grenache Noir “Origines” di Christophe Marin è l’etichetta più rappresentativa del domaine di questo appassionato vigneron di Maury. È infatti prodotto con il vitigno simbolo del sud della Francia, il Grenache Noir, molto diffuso non solo nei Paesi affacciati sul bacino del mar Mediterraneo, ma anche tra i più coltivati al mondo. Il clima caldo e ventilato della zona è particolarmente adatto a questa varietà, che arriva a perfetta maturazione regalando uve ricche di profumi e aromi. Grazie a una materia prima eccellente e a una vinificazione delicata, Christophe propone un rosso intenso, ampio, morbido e fruttato, dal sorso fresco, fragrante ed elegante.

“Origines” Grenache Noir nasce in una tenuta che si trova nella Vallée de l’Agly, nei pressi della città di Perpignano. Christophe Marin ha fondato il suo domaine mettendo a frutto 10 anni di esperienza come chef de cave in Borgogna, dove ha appreso l’arte della valorizzazione delle singole parcelle e di una vinificazione rigorosa e attenta. La proprietà si estende su 11 ettari ed è condotta con grande cura e rispetto dell’ambiente. La filosofia della cantina si ispira alla produzione di vini dal volto classico, capaci d’interpretare le sfumature del terroir. Le uve di Grenache Noir sono fatte fermentare in modo spontaneo, con utilizzo solamente di lieviti indigeni, e con la classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, vino invecchia per un periodo che varia dagli 8 ai 14 mesi in barrique e tonneau di rovere francese.

Il rosso Grenache Noir “Origines” di Christophe Marin è un rosso dal carattere tipicamente solare e mediterraneo, che esprime in modo fedele le caratteristiche di questa regione del sud della Francia, da millenni culla della viticoltura. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Il quadro olfattivo è ricco e ampio con aromi di mora selvatica, ribes nero, mirtillo, marasca, sfumature floreali di iris e violetta, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di delicate spezie. Succoso e croccante, ha tannini molto fini e un frutto maturo ed espressivo, che si distende verso un finale armonioso e fresco.