Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Ius Naturae' Bortolomiol 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Ius Naturae' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

Lo Ius Naturae è un Prosecco Brut dal profilo secco, elegante e piacevole, prodotto da chi il dosaggio Brut lo inaugurò nella Valdobbiadene a partire dal 1960. Emana profumi di frutta bianca, agrumi e frutta esotica su uno sfondo vivace e minerale. Il sorso è morbido e fresco, accarezzato da finissime bollicine.

14,80 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma con Metodo Charmat o Martinotti per 3 mesi

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'IUS NATURAE' BORTOLOMIOL 2022

Lo “Ius Naturae” è un Prosecco di Valdobbiadene millesimato che rispecchia appieno la filosofia produttiva del produttore Bortolomiol, fondato su una viticoltura sostenibile e su una forte sensibilità ecologica e sociale. L’idea che sta dietro questo ottimo spumante è infatti quella di un diritto naturale che precede ogni legge umana e che pertanto bisogna assecondare e rispettare. La qualità di questa etichetta è quindi fondata sulle caratteristiche naturali del terroir e sull’obiettivo, da parte del produttore, di racchiuderle nella bottiglia e di comunicarle nel modo più fedele e rispettoso.

Il Prosecco Brut “Ius Naturae” rappresenta anche un’importante pagina della storia vinicola della Valdobbiadene. Fu infatti Giuliano Bortolomiol, grande spumantista italiano, a inaugurare il primo dosaggio Brut per il Prosecco nel 1960, oltre che a perfezionare le pratiche della seconda fermentazione con metodo Martinotti o Charmat. Le uve Glera di cui è composto sono coltivate nel rispetto dell’agricoltura biologica e nell’attuazione di un rigido protocollo ecologico chiamato Green Mark, fondato sulla sostenibilità, sulla conservazione della flora e della fauna autoctone e sull’utilizzo di energie rinnovabili.

Questo Prosecco Brut di Bortolomiol si distingue nell’ampio panorama della Valdobbiadene per energia e vigore; qualità che gli permettono di accompagnare l’intero pasto, dagli antipasti ai piatti a base di pesce o verdure. Nel bicchiere esprime profumi intensi di mela, pera, frutta gialla esotica e agrumi, con piacevoli sfumature minerali gessose. Al palato è vivace, morbido e fresco, dotato di sviluppo e progressione e animato da un finissimo e carezzevole perlage.

Colore

Giallo paglierino con bollicine fini

Gusto

Morbido, fresco, secco e minerale, accarezzato da bollicine eleganti e vellutate

Profumo

Minerale e molto fruttato, con sentori di pera, mela, agrumi e frutta esotica