Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Senior' Bortolomiol 2021

Il Prosecco “Senior” di Bortolomiol è uno spumante extra-dry piacevole e fruttato della Valdobbiadene, tra i più celebri millesimati della cantina. Sentori di marmellata di agrumi, fiori e mandorle introduce a un sorso morbido, fresco e delicato, dall’effervescenza fine e briosa

9,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma secondo il metodo Martinotti o Charmat da 1 a 3 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

2017: 90 Punti Luca Maroni

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'SENIOR' BORTOLOMIOL 2021

Il “Senior” di Bortolomiol è uno dei Prosecchi millesimati più celebri della cantina, sinonimo di equilibrio, delicatezza e grande piacevolezza espressiva. Bortolomiol produce questo spumante con l’idea di creare un simbolo universale del Prosecco Valdobbiadene e il nome latino di “Senior” indica questa volontà. Il numero romano II che compare sulla capsula indica il suo dosaggio zuccherino extra-dry, classificabile quindi a metà strada tra il più secco brut e il più amabile dry. Questo perfetto equilibrio tra componente fresca e variatela e leggerissime sfumature zuccherine ha sancito il crescente successo di questa bollicina non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo.

Il Prosecco Extra-Dry “Senior” nasce dalla rifermentazione con metodo Charmat o Martinotti di uve Glera provenienti esclusivamente dalle colline di Valdobbiadene. La produzione delle uve, affidate a gruppo selezionato di soci viticoltori, è regolata da specifici standard tecnici e da un protocollo ecologico e sostenibile chiamato Green Mark, che prevede la conservazione della biodiversità ambientale e trattamenti fitosanitari basati sul criterio della lotta integrata. Dopo la spumantizzazione in cantina, l’affinamento sui lieviti da 1 a 3 mesi garantisce il raggiungimento di una buona e pulita ricchezza aromatica.

Il Borolomiol Prosecco Valdobbiadene “Senior” brilla nel flute con il suo manto giallo paglierino chiaro, solcato da un perlage ricco e persistente. Esprime all’olfatto note eleganti e fruttate di agrumi canditi, fiori bianchi, erbe balsamiche e mandorle fresche. Al palato è morbido e molto equilibrato, scandito da una freschezza esplosiva e attraversato da aromi fruttati leggermente dolci e da bollicine fini e briose, di pregevole fattura. La sua grande piacevolezza espressiva lo rende adatto in ogni occasione, dal classico aperitivo al brindisi, passando per l’accostamento con pietanze che possono esaltarne le caratteristiche come antipasti di pesce o crostacei, risotti o primi piatti a base di verdure o stuzzichini dolci o salati. Semplicità e allegria per rendere i momenti indimenticabili!

Colore Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Profumo Ricco e fruttato, con note di agrumi in confettura, fiori bianchi e mandorle fresche

Gusto Morbido, fresco ed equilibrato, dall’effervescenza sottile e briosa

produttore: Bortolomiol

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
5
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Emanuele Serafin
Indirizzo
Bortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Risotto alle verdure
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce