Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Alpi Retiche Dirupi 2022

Rosato Alpi Retiche Dirupi 2022

Dirupi

Il Rosato Alpi Retiche di Dirupi è un rosato a base Nebbiolo di grande freschezza, gastronomico e lieve. Viene prodotto in Valtellina, zona montana di viticoltura eroica, dove i giovani proprietari della cantina lavorano con cura per valorizzare al massimo il territorio ed i suoi vini. Al naso si avvertono cenni di frutti rossi freschi, sentori floreali e cenni minerali di grande brio. Lievemente tannico, al palato è molto fresco, delicato e fragrante, dal sorso gastronomico che lo rende perfetto per una merenda golosa

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alpi Retiche IGT

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO ALPI RETICHE DIRUPI 2022

Il Rosato Alpi Retiche della cantina Dirupi s’inserisce nel panorama dei rosé dal carattere territoriale, che sono nati nell’ultimo decennio anche fuori dalle denominazioni che da sempre si sono orientate verso questa tipologia di vini. È realizzato con Nebbiolo in purezza, il vitigno a bacca rossa più coltivato nel territorio, che grazie alla sua naturale freschezza e alla delicatezza dei suoi aromi è particolarmente adatto a una vinificazione in rosato. Lontano dalla diafana moda dominante di stile provenzale, il vino mette in luce una buona struttura e persistenza aromatica, che rendono il sorso intenso e persistente.

L’Alpi Retiche Rosato di Dirupi vede la luce in un territorio suggestivo e affascinante. La Valtellina è una delle pochissime vallate alpine con un orientamento da est a ovest, che consente d’avere un versante perfettamente esposto a mezzogiorno. Il clima mite e soleggiato e la freschezza dell’altitudine, creano un habitat ideale per la coltivazione del Nebbiolo, che da secoli dimora in queste terre di montagna. I vigneti sono suddivisi in molte parcelle che complessivamente coprono 7 ettari, situati a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare. Le uve di Nebbiolo vengono vendemmiate con un leggero anticipo per preservare la freschezza indispensabile per realizzare un grande rosé. I grappoli sono pressati in modo molto soffice, con un breve contatto con le bucce, e il mosto fiore viene poi vinificato in bianco con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, è previsto un affinamento in vasche d’acciaio per qualche mese.

Il Rosato Alpi Retiche della cantina valdostana Dirupi è un rosé che ben rappresenta il carattere dell’ambiente alpino in cui viene prodotto. Nel calice si presenta di un colore rosa chiaro luminoso. Il bouquet è connotato da profumi floreali, aromi agrumati, di melagrana, lamponi, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche. Armonioso e fragrante, regala un sorso fruttato, delicato e sapido, che anticipa un finale molto fresco e di buona persistenza gustativa. Per le sue caratteristiche, è un rosato dal volto gastronomico, che a tavola si abbina molto bene con primi piatti al pomodoro, con gamberi o scampi, guazzetti di mare o semplicemente con un tagliere di salumi.

Colore

Rosato buccia di cipolla intenso

Gusto

Delicato, fragrante e persistente, sottilmente tannico, molto fresco

Profumo

Fragola, lampone, viola, pietra bagnata