Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Pievasciata' Vallepicciola 2021
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Rosato 'Pievasciata' Vallepicciola 2021

Vallepicciola

Il "Pievasciata" è la versione rosata del Pinot Nero di Vallepicciola. Un'espressione fresca e semplice della Toscana che, dopo un breve affinamento in acciaio, profuma di fragranze floreali e fragoline di bosco, mostrando un sorso delicato, fine e sottile, della beva golosa e spensierata

Non disponibile

11,70 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio

Affinamento

3 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'PIEVASCIATA' VALLEPICCIOLA 2021

Il Rosato “Pievasciata” Vallepicciola è un rosé prodotto nella zona del Chianti con une Pinot Nero in purezza. La nobile uva di Borgogna viene vinificata in rosé solamente con un breve contatto con le bucce, in modo da lasciare un po’ di colore e le caratteristiche e raffinate note fruttate tipiche del vitigno. È un rosato che si fa apprezzare soprattutto per il suo volto delicato e fragrante, che regala sottili note floreali e aromi di piccoli frutti di bosco. Il sorso, fresco e armonioso, si distingue per la finezza espressiva e per un’immediata piacevolezza di beva.

Il vino rosé "Pievasciata" nasce dalle vigne di Pinot Nero coltivate nei pressi di Castelnuovo Berardenga, all’interno della tenuta Vallepicciola. Son ben 265 gli ettari complessivi del podere, di cui circa un terzo destinati a vigneto, all’interno di un contesto naturale ancora incontaminato e ricco di grande biodiversità. Nelle vigne si coltiva soprattutto Sangiovese, ma sono presenti anche gli internazionali Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Pinot Nero e Chardonnay. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini di alta qualità, con l’intento di valorizzare il potenziale di un terroir straordinario. Il clima fresco, caratterizzato da notevoli escursioni termiche e le terre molto vocate, offrono le condizioni ideali per produrre uve eccellenti. La moderna cantina è tecnologicamente all’avanguardia e ogni processo è studiato per esaltare la fragranza e la tipicità varietale.

Il "Pievasciata" Rosato Vallepicciola è il frutto della scommessa vinta di coltivare Pinot Nero nel Chianti Classico, terra da sempre vocata al Sangiovese. Le vigne si trovano a oltre 400 metri d’altitudine su suoli calcareo-argillosi, particolarmente adatti al rosso di Borgogna. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa tre mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento con tre mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosa luminoso e abbastanza intenso. Il bouquet regala aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, fragoline di bosco e sfumature floreali. Il sorso è armonioso e delicato, con aromi croccanti e un finale fresco, che chiude su note sapide.

Colore

Rosato intenso luminoso

Gusto

Gustoso, fragrante, delicato e molto fresco

Profumo

Note di fragolina, frutti di bosco e fragranze floreali come petali di rosa