Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'Etoile' Maison Mirabeau 2022
93 -@@-10-Wine Enthusiast

Rosé de Provence 'Etoile' Maison Mirabeau 2022

Maison Mirabeau

"Etoile" è un vino rosato fresco e delicato della Cote de Provence a base di Grenache e un piccolo saldo di Syrah. Esprime la fragranza fruttata e varietale tipica dei vini giovani, declinata su aromi di frutti rossi, melograno, arance, pesca bianca e fiori bianchi. Alll'assaggio è vibrante, fresco e dinamico, di raffinata eleganza e pulizia

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache 90%, Syrah 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta notturna, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'ETOILE' MAISON MIRABEAU 2022

Il Rosé de Provence “Etoile” della Maison Mirabeau è una delle etichette più importanti di questa interessante cantina della Provenza, che realizza rosé di grande finezza espressiva, puntando su freschezza ed eleganza. La tenuta si trova nella splendida zona del golfo di Sant-Tropez. In quest’area, la coltivazione della vite ha origini antichissime, che risalgono alla prima colonizzazione ellenica del 600 a.C e successivamente alla dominazione romana. La Provenza può contare su un clima mite e temperato, sempre ventilato grazie alle brezze del mare, che consente di portare a maturazione uve di ottima qualità.

Il vino Rosé de Provence “Etoile” nasce in una giovane cantina, che ha saputo mettersi in luce con una gamma di bottiglie di eccellente livello. La Maison Mirabeau gestisce una splendida tenuta in una zona collinare vicino al mare. Le uve di Grenache e Syrah provengono da una selezione delle migliori parcelle del domaine e sono coltivate a un’altitudine di 250 metri, su terreni di matrice calcareo-argillosa. La vendemmia avviene di notte e con un leggero anticipo, per preservare intatta la freschezza delle uve. I grappoli sono avviati a una pressatura molto soffice, con un breve contatto sulle bucce, in modo da estrarre gli aromi più eleganti e un minimo di colore. Il mosto viene stabilizzato e decantato a freddo e quindi avviato alla fermentazione in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

“Etoile” della Maison Mirabeau è un Rosé de Provence di alta gamma, che esprime tutta la raffinata finezza di questa affascinante tipologia di vini, sempre più apprezzata sui mercati internazionali. Nel calice si presenta di colore rosa molto tenue con luminosi riflessi argentati. All’olfatto regala aromi sottili e complessi, con profumi di scorza d’agrumi, pompelmo rosa, sfumature floreali di zagara, aromi di melone cartucciaro, pesca bianca, erbe aromatiche della macchia mediterranea e un tocco di pepe bianco. Il sorso è teso e nitido, caratterizzato da una limpida freschezza agrumata, che conduce a un finale sapido e minerale.

Colore

Rosa luminoso con riflessi argentati

Gusto

Di grande pulizia e delicatezza, fresco, elegante e beverino

Profumo

Note di melograno, frutti di bosco, pesca, agrumi, fiori bianchi ed erbe mediterranee