Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Maquis' Domaine Vinci 2018

Rouge 'Maquis' Domaine Vinci 2018

Domaine Vinci

"Maquis" di Domaine Vinci è un vino rosso realizzato con una varietà di uva autoctona, non molto conosciuta al di fuori della zona, la Lledoner Pelut, ovvero una mutazione della Grenache. In seguito alle prime due settimane di fermentazione spontanea il vino sosta sui lieviti per 12 mesi in vasche d'acciaio, senza filtrazioni. Un bevuta elegante e vellutata che nasconde aromi di arancia amara, amarena e note speziate

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Vitigni

Grenache (Lledoner Pelut) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2 settimane

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'MAQUIS' DOMAINE VINCI 2018

Il Rouge “Maquis” di Domaine Vinci è prodotto da una cantina francese situata nella zona della Languedoc Roussilon, a ridosso della costa più a sud-est della nazione. Emmanuelle Vinci e Oliver Varichon hanno deciso di aprire la loro attività nel comprensorio dei villaggi Calce, Maury e Rivesaltes, storicamente vocato alla produzione vitivinicola. Il loro progetto lavorativo prevede di non intervenire eccessivamente in vigna, al fine di rispettare le naturali fasi di sviluppo delle piante e della materia prima, compensando, così, anche le difficoltà naturali, dovute ai ripidi pendii dove sono situati i vigneti.

Le uve Grenanche in purezza del Rouge “Maquis” di Domaine Vinci affondano le loro radici in terreni prevalentemente composti da argilla e calcare per prodotti finale fini ed eleganti. Le piante hanno un’età media di circa 40 anni e crescono in un ecosistema florido che permette anche ai grappoli di raggiungere una maturazione ottimale. Il clima è temperato, dal momento che risente dell’influenza del Mar Ligure, evitando temperature eccessivamente elevate e gelate improvvise durante l’inverno. La raccolta delle uve è manuale. In cantina si verifica la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 2 settimane. Affina in acciaio per 12 mesi.

Il colore del Rouge “Maquis” di Domaine Vinci è un rosso granato intenso e brillante. Al naso sprigiona profumi di amarena, ribes e arancia amara con sul finale note di spezie dolci e noce moscata. In bocca è elegante e fine con tannini avvolgenti e vellutati, bilanciati da una freschezza persistente per una beva appagante. Si abbina perfettamente a piatti a base di tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido; interessante con salumi misti e formaggi erborinati. Prodotto da condividere in occasione di grigliate estive con gli amici di sempre, sorseggiando nel calice un prodotto genuino dai sapori autentici.

Colore

Rosso granato

Gusto

Elegante, rotondo con una freschezza persistente e tannini vellutati

Profumo

Sentori fruttati di amarena, ribes e arancia amara con note speziate di noce moscata e liquirizia