Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Caol Ila 11 yo The Black Cat Series

Whisky Single Malt Caol Ila 11 yo The Black Cat Series

Whisky Facile

Il  Whisky Single Malt Caol Ila 11 yo The Black Cat Serie è un Whisky Single Malt dell'iconica distilleria di Islay che ti porta fuori dalla tua comfort zone. Da un'esempio di costanza e qualità nel mondo del whisky nasce questa perla rara. invecchiato 11 anni in botti STR, ovvero un un barile ex vino rosso della quale si rimuove qualche millimetro di legno (Shaved), lo si tosta (Toasted) e lo si ricarbonizza (Recharred). Questo processo, insieme all'importa della distilleria, portano alla luce aromi di pomplemo e frutta rossa accompagnati da richiami di torba e note marine

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

54.8 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT CAOL ILA 11 YO THE BLACK CAT SERIES

Il Single Malt Whisky 11 Years Old The Black Cat Series è un prezioso whisky scozzese prodotto sull’isola di Islay dalla distilleria Caol Ila e imbottigliato dal marchio italiano Whisky Facile. Si tratta del secondo whisky di questa distilleria scozzese, la più grande dell’isola di Islay, commercializzato da Whisky Facile. Ciò che contraddistingue questo single cask rilasciato in appena 254 esemplari è la tipologia di barile adottata per l’invecchiamento: un STR, acronimo che sta per “Shaved”, “Toasted” e “Recharred”. Per ottenere la botte STR si parte da un barile precedentemente impiegato per la maturazione di un vino rosso, che viene quindi raschiato per rimuovere qualche millimetro di legno (shaved), successivamente tostato (toasted) e infine ricarbonizzato (recharred). Questo particolare processo rende nuovamente vergine la botte che sarà così in grado di apportare in parte i peculiari aromi di un legno nuovo tostato e in parte quelli delicati conservati dal passaggio del vino rosso nel contenitore.

The Black Cat Series Whisky Single Malt 11 Years Old di Caol Ila e Whisky Facile nasce da solo malto d’orzo lavorato nell’isola di Islay, in Scozia. A seguito dell’infusione e fermentazione del cereale maltato, il fermentato viene distillato fino a ottenere il prezioso whisky, che va quindi incontro a 11 anni di lungo invecchiamento in botti STR. Segue l’imbottigliamento finale senza filtrazione a freddo e senza correzioni di colore.

Caol Ila e Whisky Facile Single Malt Scotch Whisky The Black Cat Series 11 Yeard Old è di un intenso colore giallo dorato. L’olfatto è un tripudio di vivide suggestioni di frutti rossi, pompelmo e frutta secca tostata, impreziosite da richiami marini e di fumo di torba tipici dell’isola di Islay. In bocca è caldo e deciso, morbido e complesso, dal lunghissimo finale quasi salmastro.