Rosso 448 slm Girlan 2019

Il 448 s.l.m. Rosso Girlan è un vino rosso prodotto con uve Lagrein, Pinot Nero e Schiava. Fresco, leggero e fruttato, di consistenza vellutata e scorrevole, regala compatti aromi di frutti di bosco e spezie

7,30 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Lagrein, Pinot Nero, Schiava
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sulle colline di Cornaiano, a 448 m. slm.
Vinificazione
Fermentazione in tini d'acciaio inox
Affinamento
In vasche di cemento

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16° C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Rosso 448 slm

Questo vino Rosso 448 slm si pone un obiettivo importante, cioè esprimere le potenzialità dei vini rossi all’interno della zona di produzione di Cornaiano, dove ha sede la cantina Girlan. Un traguardo ambizioso, che viene raggiunto grazie anche alle peculiarità dei tre vitigni che compongono il blend: la leggerezza della Schiava si unisce infatti agli aromi fruttati tipici del Pinot Nero, mentre il Lagrein dà il suo contributo a una struttura piena e appagante. Un rosso piacevole, ideale per tutti le stagioni, che trova la propria consacrazione gastronomica soprattutto con i secondi piatti di carne rossa.

Questo Rosso 448 slm nasce dalla felice unione di tre vitigni accuratamente selezionati da Girlan, che rappresentano tutte le potenzialità delle uve autoctone a bacca rossa dell’Alto Adige, Lagrein e Schiava, unite a un rinomato vitigno internazionale, il Pinot Nero. Queste tre varietà vengono coltivate dalla cantina sulle colline di Cornaiano, a un’altezza di 448 metri sul livello del mare, ed è proprio da quest’altitudine che nasce il nome dell’etichetta. Le uve, una volta raccolte, vengono diraspate, per poi fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Si procede dunque con l’affinamento, che si svolge in vasche di cemento per qualche mese, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato. 

Il vino Rosso 448 slm realizzato da Girlan si annuncia alla vista con un tipico colore rosso rubino, decisamente compatto e poco trasparente. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso racconta note principalmente fruttate, che si arricchiscono sul finale di diversi tocchi speziati. All’assaggio è di corpo leggero, morbido, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da una bella scorrevolezza, che ricalca i sapori già avvertiti all’olfatto. Una bottiglia che colpisce per l’estrema versatilità in cucina, e che stupisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Compatto e fruttato, con note di frutti di bosco e sfumature speziate

Gusto Vellutato, fresco, beverino e scorrevole

produttore: Girlan

Vini principali
Sauvignon, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Lagrein, Pinot Nero
Anno fondazione
1923
Ettari vitati
215
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Gerhad Kofler
Indirizzo
Cantina Girlan, Via San Martino, 24 - 39057 Cornaiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido