Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Pontet-Canet 2018
94 -@@-8-Wine Spectator

Chateau Pontet-Canet 2018

Château Pontet-Canet

Il Pauillac 5eme Cru Classé è un vino rosso dello Chateau Pontet-Canet, in uno dei terreni più apprezzati della regione di Bordeaux. Un vino schietto in grado di valorizzare le caratteriste principali del territorio. Puro e dal colore rubino scuro regala amabili aromi eleganti di ribes nero, mirtillo e ciliegia con sfumature di delicate spezie e sentori di sottobosco. 

150,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pauillac AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 22%, Cabernet Franc 5% e Petit Verdot 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

16-18 mesi tra barrique nuove e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU PONTET-CANET 2018

Château Pontet-Canet è un 5eme Cru Classé del Médoc, situato nella zona di Pauillac, sulla riva sinistra dell’estuario della Gironda. Si trova in uno dei terroir più vocati di tutta la regione di Bordeaux per la produzione di vini rossi eleganti, intensi, austeri e di eccezionale longevità. Si tratta di un classico taglio bordolese, che secondo la tradizione dell’Appellation, si basa soprattutto sul Cabernet Sauvignon, vitigno principe di quest’area. La storia della proprietà è molto antica e affonda le sue radici all’inizio del XVIII secolo, quando Jean-François de Pontet, all’epoca governatore del Médoc, cominciò ad acquistare dei terreni a nord del borgo di Pauillac e a creare un vigneto, completato con l’acquisizione nel 1757 di un appezzamento di particolare pregio situato nel lieu-dit Canet, che darà poi il nome al domaine fondato nel 1781.

5eme Cru Classé Château Pontet-Canet si trova a nord dei leggendari Château Mouton e Château Lafite. La tenuta si estende su 81 ettari che sono gestiti in regime di agricoltura biologica certificata e applicando i principi della biodinamica. Per rispettare l’ecosistema e non compattare i terreni, le lavorazioni tra i filari si svolgono con utilizzo dei cavalli. Il vino nasce da un assemblaggio a base di Cabernet Sauvignon, integrato da Merlot e da una piccola percentuale di Cabernet Franc e Petit Verdot. Le vigne sono coltivate sui terreni ghiaiosi di antica origine alluvionale, generati nel Quaternario dalla Garonna, che riposano su un sottosuolo calcareo. Le vigne hanno un‘età media di 50 anni e sono allevate con altissima densità e basse rese per ettaro. Al termine delle vendemmie manuali, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una delicata macerazione sulle bucce della durata di circa un mese. Il vino matura per un periodo di 16-18 mesi, per un 50% in barrique nuove, per un 35% in dolium in cemento e per un 15% in barrique di primo passaggio.

Château Pontet-Canet è un 5eme Cru Classé del Médoc frutto di un’approfondita ricerca tesa ad esaltare le caratteristiche del terroir e a valorizzare le note varietali delle uve in modo diretto e schietto. Dalla gestione della vigna alle scelte in cantina, tutto è pensato per mettere in luce la purezza espressiva. Il risultato è un rosso dal colore rubino scuro, che all’olfatto regala aromi raffinati ed eleganti di ribes nero, mirtillo, marasca, sfumature di delicate spezie e sentori di sottobosco. Al palato ha una trama tannica fitta e matura, con un frutto capace di conservare una piacevole fragranza, impreziosita da aromi terziari. Il finale è limpido, fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Fresco, limpido, persistente con trama tannica intensa

Profumo

Note di ribes nero, mirtillo, ciliegia, sfumature di delicate spezie e sentori di sottobosco