Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Altea Rosso' Altea Illotto

'Altea Rosso' Altea Illotto

Altea Illotto

Altea Rosso è un vino rosso sardo a base di un blend di varietà locali: Cannonau, Carignano, Monica e Barbera Sarda. Ha un fascino mediterraneo, con una struttura complessa, ricca, morbida, ma di grande progressione ed equilibrio, con un profilo olfattivo vivo e complesso, intriso di macchia mediterranea, amarena, frutti di bosco e ricordi di mare

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sibiola IGT

Vitigni

Cannonau, Carignano, Monica, Barbera Sarda

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ALTEA ROSSO' ALTEA ILLOTTO

Altea Illotto ‘Altea Rosso’ rappresenta un’espressione sarda genuina e autentica, prodotta a partire da un blend di sole varietà autoctone. La cantina Altea Illotto si trova a Serdiana, in provincia di Cagliari, territorio coltivato con amore dai coniugi Maurizio Altea e Adele Illotto, dalla cui unione dei cognomi è scaturito il nome della tenuta. In questa terra selvaggia battuta dal Sole e dai venti marini, i vigneti si trovano circondati da piante di artemisia e finocchio selvatico, nonché dalla tipica macchia sarda formata da mirto, lentischio e olivastri.

Il vino sardo ‘Altea Rosso’ della cantina artigianale Altea Illotto viene elaborato a partire da un assemblaggio di Cannonau, Monica, Carignano e Barbera Sarda, quest’ultima chiamata anche Bovali Mannu. Queste varietà locali vengono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica a circa 170 metri sul livello del mare, su terre bianche costituite prevalentemente da marne e argilla. La vendemmia è eseguita interamente a mano e in cantina la fermentazione alcolica viene svolta esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio. Anche il conseguente periodo di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

Altea Illotto Sibiola ‘Altea Rosso’ possiede una colorazione rosso rubino con riflessi granato. Corredo aromatico evocativo nelle percezioni di visciola, amarena e frutti di bosco che si fondono con intensi sentori di macchia mediterranea ed erbe aromatiche. Chiudono il contesto olfattivo note marine ed eteree. Il gusto si conferma nei ricchi e complessi richiami mediterranei, sostenuti da buona struttura, tannini morbidi ed energica sapidità. Un vino rosso in grado di coniugare concentrazione e ottima bevibilità.

Colore

Rubino con riflessi granati

Gusto

Ricco, mediterraneo, complesso, di buona struttura ma ottima bevibilità

Profumo

Note di visciole, amarena, frutti di bosco, intense sfumature di erbe aromatiche e macchia mediterranea, con sensazioni eteree e marine in chiusura