'Birbone Toscano' Fattoria dei Barbi 2016

Il Birbone Toscano di Fattoria dei Barbi è un vino rosso di carattere e corpo, ottenuto da uve Sangiovese e Merlot provenienti dalla zona di Scansano, in Maremma. Dalla veste rosso rubino intenso sprigiona note di frutta scura come ciliegie e more di rovo, con una dolce speziatura che riporta infine su note di liquirizia e tabacco, mentre al sorso è di corpo ma elegante, ben equilibrato e dalla lunga persistenza aromatica.

13,20 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Sangiovese 90%, Merlot 10%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Uve pigiodiraspate e raffreddate per favorire l'estrazione di sostanze dalle vinacce, fermentazione alcolica per 16 giorni a temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in barrique e tonneaux

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Birbone Toscano

Il “Birbone Toscano” è un vino rosso in cui personalità e carattere non impiegano molto a manifestarsi con la loro fierezza. Sia al naso, strutturato intorno a un bouquet fruttato e di aromi terziari, sia al palato, dove la bocca è fasciata da un sorso equilibrato e rotondo, si avverte come il blend fra Sangiovese e Merlot sia ideato dalla Fattoria dei Barbi con sapienza, frutto di una tradizione secolare che la vede concentrata sulla produzione di ottimi rossi. Un’etichetta che si proietta nel futuro, grazie alla capacità di poter affinare ulteriormente in cantina per i prossimi anni.

Questo “Birbone Toscano” viene realizzato dalla Fattoria dei Barbi partendo da un taglio dove, accanto all’uva più rappresentativa della viticoltura regionale, il Sangiovese, troviamo anche un 10% di una varietà internazionale che ben si adatta al terroir maremmano, il Merlot. I grappoli, una volta raccolti durante la vendemmia manuale, vengono pigiadiraspati; il prodotto ottenuto da quest’operazione viene raffreddato, sino a 16 gradi, così da favorire una maggiore estrazione di antociani e polifenoli. La successiva fermentazione avviene in acciaio, a una temperatura controllata compresa fra i 27 e i 28 gradi. Dopo la svinatura e la sfecciatura, viene fatto riposare per 12 mesi sia in barrique che in tonneau.

Il vino rosso “Birbone Toscano” si sviluppa nel calice con un colore concentrato, che richiama la tonalità del rosso rubino. Il ventaglio di profumi al naso si muove su note fruttate, da cui emergono richiami leggeri al tabacco e a diverse tipologie di spezie. Di buon corpo al palato, scorre con armonia, garantendo una beva sempre piacevole; termina con un finale d’impronta aromatica. Un’etichetta con cui la Fattoria dei Barbi, una delle più antiche realtà produttive di tutta la Toscana, trasforma in potenza espressiva il calore del terroir della Maremma.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Fruttato di more e amarene, con dettagli speziati di tabacco, vaniglia e liquirizia

Gusto Pieno e di corpo, equilibrato e con un intenso finale aromatico

produttore: Fattoria dei Barbi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1790
Ettari vitati
75
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Paolo Salvi
Indirizzo
Fattoria dei Barbi, Località Pordernovi, 170 - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne