Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blend Gran Corte Flechas de los Andes 2017
95 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Blend Gran Corte Flechas de los Andes 2017

Flechas de Los Andes

Il Blend Gran Corte della cantina argentina Flechas de los Andes è un vino rosso gustoso e deciso perfetto per accompagnare carni alla griglia. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Malbec, Cabernet Franc e Syrah mentre l'affinamento procede per 18 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto luminoso mentre aromi di frutti rossi e cacao inebriano il naso. Il sorso è pieno, morbido, fruttato e lungo

Non disponibile

38,80 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec, Cabernet Franc, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLEND GRAN CORTE FLECHAS DE LOS ANDES 2017

Il Blend Grand Corte di Flechas de Los Andes nasce in Argentina, in particolare a Mendoza nella Valle de Uco, zona nota per la produzione di grandi vini. La cantina è a conduzione famigliare e venne avviata nel 1999 dalla famiglia Rotschild in collaborazione con Laurent Dassault; l’attività è inserita nell’ampio progetto del “Clos de Lo Siete”, condividendo con le altre sei famiglie aderenti al progetto l’obiettivo di valorizzazione della viticoltura della zona e dell’habitat circostante le vigne. Il nome della cantina significa “frecce delle Ande” ed è un tributo alla famiglia e ai 5 capostipite che hanno portato avanti nel tempo l’attività di famiglia. La struttura della cantina è particolare e si trova ai piedi della bellissima catena delle Ande.

Le uve Malbec, Cabernet Franc e Syrah provengono da vigneti di circa 23 anni, piantati in zone dal clima secco, ma temperato a ridosso della catena della Ande, dove si raggiungono circa i 1000 metri sul livello del mare. Il suolo si presenta composta da argilla, calcare e roccia; si verificano anche consistenti escursioni termiche tra il giorno e la notte che garantiscono buona maturazione dell’uva. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolge la fermentazione alcolica e quella malolattica in legno. Prima di essere imbottigliato, affina 18 mesi in botti di rovere francese.

Il Blend Grand Corte di Flechas de Los Andes alla vista si presenta di un rosso rubino con riflessi luminosi. Al naso si palesa un ventaglio di profumi considerevoli, tra cui spiccano note di frutti di bosco, vaniglia e cacao; in bocca si presenta una struttura compatta e piena con buon equilibrio e un finale lungo e piacevole. Si abbina perfettamente con carne rossa alla griglia o cucinata in umido, ma anche con selvaggina e primi piatti con sughi importanti. Ideale da consumare in occasione di grigliate estive in compagnia degli amici di sempre anche a base dei tipici tagli di carne della tradizione argentina, per scoprire nel calice il valore e la tradizione del territorio argentino.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Compatto, pieno, morbido, equilibrato e lungo

Profumo

Ricco, articolato, note di frutti di bosco, vaniglia e cacao