Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Bouquet' André Pellissier 2018

'Bouquet' André Pellissier 2018

André Pellissier

"Bouquet"della cantina valdostana André Pellissier è un vino rosso fruttato e succoso perfetto per accompagnare piatti a base di funghi. Questa etichetta viene realizzata da un blend di uve rosse accuratamente selezionate e vinificate a temperatura controllata. Il colore rosso rubino chiaro rivela aroi di prugna e ciliegia mentre il palato viene inondato da un sorso pulito, equilibrato e di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BOUQUET' ANDRÉ PELLISSIER 2018

La cantina valdostana André Pellissier presenta il ‘Bouquet’, un vino rosso dal carattere fragrante e succoso realizzato con uve provenienti da vigne molto vecchie, secondo il concetto francese delle “vieilles vignes”, da cui si ricavano acini di strabiliante concentrazione aromatica e fenolica. Il giovane vignaiolo André Pellissier fondò la sua cantina nel 2017 incentrando la produzione sui vitigni autoctoni Fumin, Petit Rouge e Vien de Nus, associati alle varietà di origine francese Syrah e Pinot Nero. Quest’etichetta è purtroppo rilasciata in pochissimi esemplari, quantificabili in circa un migliaio.

Il vino rosso ‘Bouquet’ André Pellissier viene elaborato a partire da un assemblaggio di diversi vitigni a bacca nera, allevati tra i 750 e gli 800 metri sul livello del mare. Le piante, collocate su caratteristici terrazzamenti con muretti a secco, hanno all’incirca 90 anni di età e poggiano su terreni sabbiosi posti su un substrato di rocce carbonatiche con depositi granitici di origine glaciale. La vendemmia viene svolta a mano e i grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove ha luogo la fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Alla vista, il ‘Bouquet’ del produttore valdostano André Pellissier assume un’invitante tonalità rosso rubino tenue. Corredo aromatico intenso e pieno, descritto da profumi di ciliegia, prugna, erbe aromatiche e rosa rossa che incontrano gradevoli sensazioni speziate. L’avvolgente morbidezza del gusto si fonde con vivace freschezza, tenace scia sapida e tannini ben integrati, in un connubio equilibrato e coeso. In virtù del suo profilo aromatico e del gusto bilanciato, questa bottiglia si abbina splendidamente con primi e secondi piatti a base di carne al profumo di erbette.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Morbido, avvolgente, vivace, fresco e di ottimo equilibrio

Profumo

Intenso, pieno, note di ciliegia e prugna incontrano cenni speziati