Burgenlandrot Meinklang 2020

Il "Burgenlandrot" di Meinklang è un vino rosso agile e succoso che nasce da un blend di uve tipiche del territorio austriaco ai confini con l'Ungheria. Un succo rigenerante tutto giocato sulla valorizzazione del frutto, rosso e croccante, con ciliegia scura, mora e contorni di pepe nero macinato. In bocca è dotato di una grana fine e fresca, con tannino schioccante, di medio corpo con una energica spalla acida. Vino biologico, biodinamico e artigianale

16,30 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Zweigelt 50%, Blaufrankisch 40%, Sankt Laurent 10%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Burgenland (Austria)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli sabbiosi ricchi di limo e roccia. Agricoltura biologica e biodinamica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio e in vasche di cemento senza controllo della temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo tranquillamente riposare in cantina per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BURGENLANDROT MEINKLANG 2020

Il "Burgenlandrot" di Meinklang è un sorso di autenticità e semplicità da una delle zone vitate più importanti dell’Austria. La famiglia Michlist possiede infatti ben 2000 ettari nel Burgenland, nella parte più orientale del Paese, che si estendono fin al di là del confine con l’Ungheria, realizzando il concetto di autosussistenza della loro fattoria: animali, frutteti, campi e vigne convivono in un microcosmo perfettamente integrato di agricoltura biodinamica. Rispetto per l’ambiente, biodiversità, equilibrio della natura, utilizzo di soli concimi naturali autoprodotti sono i pilastri su cui si basa la filosofia produttiva della cantina.

Il vino rosso Meinklang è un blend di uve autoctone: Zweigelt, Blaufrankisch e una percentuale minore di Sankt Laurent. Le vigne della fattoria hanno un’estensione di 67 ettari, mantenuti secondo il protocollo Demeter di agricoltura biodinamica. I concimi utilizzati sono prodotti da animali e coltivazioni, sulle viti non si fa la potatura e viene favorita la crescita delle cosiddette colture di copertura tra i filari, in modo da ridurre quasi totalmente l’intervento umano e mantenere in tal modo l’ambiente il più possibile naturale. Un terreno che sia attivo e che contenga la vita in ogni sua forma è alla base di uve sane e dal carattere unico. In cantina si prosegue con fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in acciaio e affinamenti tra acciaio e cemento per alcuni mesi.

Nel Meinklang "Burgenlandrot" si sente un’esplosione di frutta rossa. È un succo dalla sorprendente facilità, dal colore rosso rubino, che riempie il naso di lamponi e ciliegia, con note di pepe nero a completare il bouquet. Anche in bocca ritroviamo gli stessi frutti dalla polpa carnosa, con un tannino vivo – proprio come le vigne che vengono coltivate in fattoria - che però non risulta graffiante, sostenuto da una buona acidità che lo completa e lo bilancia. In una bella serata tra amici, c’è da ricordarsi di questa bottiglia: che l’Austria non è solo Mozart, musica classica e rigore, ma anche schiettezza, creatività e cuore!

Colore Rosso rubino trasparente

Profumo Frutta a polpa rossa, lamponi e ciliegia scura, pepe nero macinato e violetta fresca

Gusto Succoso ed energico, tutto giocato sul frutto croccante, di agile freschezza e schioccante tannino

produttore: Meinklang

Vini principali
San Lorenzo, Veltliner, Zwigelt, Blaunfrankish, Pinot Gris, Pinot Noir
Ettari vitati
67
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Indirizzo
Hauptstrasse, 86 - 7152 Pamhagen, Austria

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Formaggi erborinati
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne