'Campo Ceni' Barone Ricasoli 2016

Il "Campo Ceni" è un vino rosso toscano di grande piacevolezza e facilità di beva che si fa apprezzare soprattutto in gioventù. Un leggero passaggio in legno contribuisce a rendere il gusto più intenso e raffinato, dotato comunque di un'impalcatura fresca, fragrante, sottile e fruttata

6,00 € 7,50 € - 20% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dalle zone di Casalferro e Monticella
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 12-16 giorni
Affinamento
Alcuni mesi 80% della massa in legno e 20% in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Campo Ceni

Il “Campo Ceni” di Barone Ricasoli è un rosso toscano che gioca le sue migliori carte sul piano della piacevolezza e della semplicità espressiva. Diretto, giovane e fragrante, è un vino armonioso, di facile e appagante beva. L’eleganza aromatica e la struttura del Cabernet Sauvignon, si fondono meravigliosamente con la morbidezza fruttata del Merlot e con il temperamento del Sangiovese. Il parziale passaggio in legno preserva il volto fruttato e i delicati aromi primari delle uve. È un’etichetta dall’impostazione e dal gusto internazionale, classica e avvolgente, ideale da bere a tutto pasto con primi piatti saporiti o carni dalle cotture veloci e poco impegnative.

Il rosso "Campo Ceni" è un vino che nasce dal desiderio di creare un‘etichetta destinata a chi ama bere vini scorrevoli, non troppo concentrati, ma sempre di alta qualità. È un progetto che si inserisce perfettamente nella gamma della cantina Barone Ricasoli, una delle più antiche realtà produttive della nostra penisola. Già nel corso del XII secolo, la famiglia Ricasoli produceva vini nelle terre del Chianti e nei secoli successivi ha contribuito in modo determinante alla rinascita e alla valorizzazione del Sangiovese in Italia e nel mondo. Le uve di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese provengono dalle vigne coltivate nelle zone di Caselferro e Monticella. Sono vendemmiate e vinificate separatamente, rispettando i diversi periodi di maturazione dei vari vitigni. Le fermentazioni si svolgono in acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per circa 2 settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa alcuni mesi per l’80% della massa in legno e per il restante 20% in acciaio.

Il vino “Campo Ceni” della cantina toscana Barone Ricasoli rappresenta il volto più disimpegnato e sbarazzino di uno dei marchi storici del vino italiano. Al fianco di molte prestigiose etichette destinate al lungo invecchiamento, si trova perfettamente a proprio agio anche un rosso dal profilo accattivante e piacevolmente immediato. Nel calice si presenta di colore rosso brillante. All’olfatto sprigiona un bouquet fragrante con aromi di ciliegia matura, more, marasca, piccoli frutti di bosco, sfumature di erbe aromatiche, delicate spezie e lievi cenni floreali. Il sorso è croccante e succoso, con un frutto maturo, gioioso e una trama tannica sottile. Il finale è equilibrato, con una chiusura rinfrescante di buona persistenza gustativa.

Colore Rosso rubino brillante

Profumo Note fragranti e delicate di mora, ciliegia, erbe selvatiche e accenti floreali

Gusto Gustoso, fragrante, scorrevole e fresco, dotato comunque di buona intensità e struttura

produttore: Barone Ricasoli

Vini principali
Chianti, Merlot
Anno fondazione
1141
Ettari vitati
247
Uve di proprietà
70%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Castello di Brolio, 53013 - Gaiole in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne