Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs Barbichon

Champagne Brut Blanc de Noirs Barbichon

Barbichon Robert
49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS BARBICHON

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs della Maison Robert Barbichon è l’etichetta più rappresentativa di questa piccola realtà, che da quattro generazioni produce grandi Champagne artigianali. È un Pinot Noir in purezza, che esprime perfettamente le caratteristiche del terroir della Côte des Bar e lo stile della Maison, da sempre impegnata a valorizzare uve di eccellente qualità. È la bottiglia ideale per chi ama gli Champagne strutturati, aromaticamente profondi e di vibrate freschezza espressiva. Proprio per queste sue caratteristiche è una bottiglia ideale da degustare a tavola a tutto pasto con del pesce al forno, pesce in salsa o carni bianche dai sapori delicati.

Il Brut Blanc de Noirs è uno Champagne della Maison Robert Barbichon, che nasce nel domaine di Gyé-sur-Seine, condotto in regime di agricoltura biologica certificata dal 2010. L’estensione complessiva è di circa 9 ettari, coltivati per il 78% a Pinot Noir e il resto a Chardonnay, Pinot Blanc e Meunier. Le vigne sono piantate su terreni di matrice calcareo-argillosa, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. Al termine della vendemmia, i grappoli di Pinot Noir sono pressati in modo molto soffice e la prima frazione del mosto fiore è vinificata in bianco. Dopo un affinamento di qualche mese, i vins clairs sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi prima del dégorgement.

Il Blanc de Noirs Brut della Maison Robert Barbichon è uno Champagne che conferma la straordinaria qualità del Pinot Noir della Côte de Bars, profondo, ricco e intenso, capace di regalare etichette di grande stoffa. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il perlage sale delicato, con fine persistenza. Il quadro olfattivo regala profumi di grande finezza, che ricordano la fragranza dei fiori bianchi, le note agrumate di lime e cedro, gli aromi di pesca bianca, di pera, di ribes rosso, di lampone, le sensazioni di crosta di pane, le sfumature iodate e minerali. Al palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e verticale, caratterizzato da aromi intensi e persistenti, attraversati da una piacevole scia sapida, che conduce verso un finale di grande freschezza.